Si è conclusa la 44a edizione dell’Efebo d’Oro – Festival internazionale di Cinema e Narrativa presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

In 8 giorni di programmazione è stato assegnato il Premio Efebo d’Oro alla carriera – Banca Popolare Sant’Angelo a Silvio Soldini, mentre la coppia di artisti Tizza Covi e Rainer Frimmel, che di recente hanno conquistato il premio per la miglior regia nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia, hanno ricevuto l’Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi.

La giuria presieduta da Egle Palazzolo e composta da João Botelho, Robert Cahen, Emanuela Martini e Nadia Terranova ha consegnato l’Efebo d’Oro per il miglior film tratto da un’opera letteraria a 100 minutes – Ivan Denisovich (Russia, 2021), ultimo lavoro del regista russo Gleb Panfilov, con la seguente motivazione:

«I film sono storie; il cinema è qualcos’altro, è il modo in cui racconti le storie. Panfilov è un maestro del cinema, ha filmato solo l’essenziale. Il film, adattamento del romanzo Una giornata di Ivan Denisovič di Aleksandr Isaevič Solženicyn, porta con sé una poesia eterna dove sofferenza, libertà e umanità si incrociano e in cui la direzione degli attori è eccezionale. La distruzione di un fragile essere umano da parte di una dittatura è difficile da capire. Un eccellente libro sarà sempre un eccellente libro e un grande film sarà sempre un grande film. Viva Panfilov, viva il cinema».

Di seguito tutti i premiati:

MIGLIOR FILM
100 minutes – Ivan Desinovich (Russia) by Gleb Panfilov

MENZIONE SPECIALE
Daughters (Germany, Italy, Greece) by Nana Neul

MENZIONE SPECIALE PER L’INTERPRETAZIONE
Marina Foïs per Ils sont vivant (France) by Jeremie Elkaïm

MIGLIOR FILM –  PROSPETTIVE OPERE PRIME E SECONDE
OBEŤ
(Slovakia, Czech Republic, Germany) by Michal Blaško

PREMIO ANDE PALERMO CINEMA DONNA
Miss Viborg (Denmark) by Marianne Blicher

MENZIONE SPECIALE PROSPETTIVE
No one with the Calves (Germany) by Sabrina Sarabi