Innovation for Creative Industries

Anche nel 2024 il MIA presenta un programma dedicato alla trasformazione delle industrie creative, mettendo in luce le ultime tendenze e le tecnologie emergenti. Attraverso panel interattivi, incontri con esperti e discussioni approfondite, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare come le innovazioni stiano plasmando il futuro della produzione e distribuzione audiovisiva. Con focus su produzioni virtuali e contenuti immersivi, il programma mira a fornire strumenti e strategie per affrontare le sfide contemporanee e cogliere nuove opportunità nel settore. Tra i temi, i nuovi modelli di business come quello dei FAST Channels, la virtual production, la distribuzione di contenuti immersivi, l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle produzioni audiovisive, il ruolo dei finanziamenti, le sfide e le opportunità per la distribuzione di contenuti immersivi. 

In un settore in rapida evoluzione, la conversazione sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale è essenziale, poiché ridefinirà il modo in cui i contenuti vengono creati, distribuiti e fruiti. Nel panel Future Impact of Artificial Intelligence on Audiovisual Production il produttore Radek Wegrzyn (Magical Realist), il produttore e Presidente di EPC Dariusz Jabloński (Apple Film), Christina Caspers-Roemer, Managing Director di Trixter – uno dei principali studi di effetti visivi in Germania, che integra innovazione e creatività nel campo della produzione digitale – e Miki Mistrati, Executive Producer di Snowman Production casa di produzione del film If Pigs Could Talk (2024) – che ha utilizzato l’intelligenza artificiale in chiave etica, e Ariens Damsi, CEO dell’italiana Eliofilm (produttore del film The Eggregore’s Theory, realizzato con AI e presentato in paertura della Settimana della Critica di Venezia 81), si uniranno in una conversazione moderata da Erik Barmack, CEO and Founder, WildSheep Content e fondatore di AI in Hollywood. Un incontro essenziale, organizzato in collaborazione con Creative Europe Desk Italy MEDIA in cui si approfondirà il ruolo trasformativo dell’A.I. lungo la catena produttiva, esaminando le implicazioni del recente A.I. Act della Commissione Europea, che verrà introdotto da Martin Dawson, Deputy Head of Unit MEDIA, DG CONNECT. 

Nel panel Rome Wasn’t Built in a Day. 110 Days in the LED Volume and What That Means for the Rest of Us, esploreremo insieme a Neil Graham (Executive Producer, Dimension & DNEG 360) e Max Rocchetti (Director, Virtual Production Supervisor) e Nils Pawels (Immersive Productions),  le innovazioni tecnologiche che hanno reso possibile la realizzazione della miniserie Netflix ambientata nella Roma antica, Those About to Die (2024) diretta da Roland Emmerich, e scopriremo alcune tra le più avanzate tecnologie, tra cui le potenzialità del LED Volume e il suo potere di rivoluzionare il modo in cui creiamo contenuti. 

Nel panel Challenges and Opportunities for Distribution of Immersive Content verranno approfondite le sfide e le opportunità nella distribuzione di contenuti XR. Analizzeremo le somiglianze con i media tradizionali, mettendo in luce le peculiarità e le opportunità uniche nella distribuzione di progetti AR/VR attraverso piattaforme online e spazi fisici. A discuterne, Björn Jensen, Founder and Creative Director, Ginger Foot Films (Germania); Jordan Moutamani, Chief Operating Officer, Astrea (Francia); John Volpato, Founder and CEO, Ultra (Italia); Sara Fattucci, Exhibition & Festival Manager, Unframed Collection (Francia) e Sönke Kirchhof, Founder and CEO, INVR.SPACE GmbH (Germania). 

Il dibattito sul ruolo della televisione FAST (Free Ad-Supported Streaming Television) è attuale e cruciale, poiché potrebbe ridefinire il modo in cui i contenuti vengono distribuiti e consumati. Il panel  The Rise of FAST Channels con Antonella Dominici | SVP Streaming Italy and South EMEA, Paramount+ e Pluto TV (Italia), Cedric Monnier | CEO e co-fondatore, Okast (Francia), Cristina Sala | Italy Country Lead, Samsung TV Plus (Italia), Mauro Panella | Co-fondatore, FAST Channels Network – FCN (Italia) si concentrerà sul nuovo panorama dei modelli di FAST TV, esplorando quale ruolo ricoprono oggi e come le origini della televisione – inventata anche come mezzo per pubblicizzare prodotti a un pubblico – potrebbero offrire uno sguardo sul futuro del medium.

Nel workshop Best practices for Virtual Production, Mikael Windelin, Produttore VFX di Helicopter Heist, spiegherà come ottenere il massimo dalla una produzione virtuale, dal briefing iniziale fino alle riprese. Con un focus sulla produzione virtuale basata su “plate” (fondali digitali), questa masterclass offrirà consigli pratici ai professionisti indipendenti del cinema su come integrare la produzione virtuale in progetti di diverse dimensioni, da budget ridotti a quelli più consistenti. Verranno esplorati tutti i piccoli dettagli che rendono una produzione più fluida ed efficiente.

Il panel Innovation in Audiovisual: MIMIT’s Support for Emerging Technologies presenterà le attività del Ministero delle Imprese e Made in Italy a sostegno dello sviluppo e dell’adozione delle tecnologie emergenti nel settore audiovisivo. Attraverso la presentazione di progetti di innovazione, verranno illustrate le opportunità offerte dalla sperimentazione tecnologica per l’industria culturale e creativa. Un’occasione per scoprire come l’innovazione digitale stia trasformando la produzione e la fruizione dei contenuti audiovisivi, anche col supporto del MIMIT e alla sua sinergia con il MIA e con le Case delle Tencologie Emergenti.