Animation Co-Production Market & Pitching Forum

Ad appena un anno dal suo debutto, il MIA | Animation Co-Production Market e Pitching Forum ha ottenuto ottimi risultati, selezionando 15 progetti da ben 24 paesi. Le candidature ricevute sono state attentamente esaminate e valutate e la selezione finale è stata approvata dal comitato di selezione esterno composto da Cecilia Padula VP Head Kids & Family Brands South Europe, Middle East & Africa presso Paramount (Italia); David Levine, CEO di Lightboat Media Ltd (Regno Unito); Matthieu Darras, CEO di Tatino Film (Francia); Mounia Aram, fondatrice e distributore di MA Company (Francia/ Marocco); e Yago Fandiño Head of Children Content presso RTVE e Direttore di Clan TV (Spagna).

La selezione comprende 9 serie TV, 3 lungometraggi e 3 speciali TV (one-off), mescolando progetti inediti che debuttano sul mercato al MIA con progetti non nuovi alla presentazione ma che tuttavia hanno dimostrato una solida progressione nello sviluppo, pronti per essere portati di fronte ad un pubblico di istituzioni e partner finanziari per avvicinarsi alla fase produttiva. Nei quindici progetti descritti di seguito si può notare anche una presenza femminile molto forte e/o eterogenea, sia in termini di creatori, narrativa e paesi di origine, pezzi commerciali e artistici: una collezione per tutti i palati.

Si distingue nel panorama autoriale europeo la pluripremiata regista, scrittrice e produttrice Anca Damian (Aparte Film) con MOTHERHOOD, un viaggio poetico nel corpo e nel desiderio femminile che abbina e affida la sua rappresentazione al surreale mondo visivo dell’artista italiana, illustratrice e animatrice Virginia Mori, coprodotto da Miyu. Sulla strada per il suo primo lungometraggio, la regista e animatrice Angela Conigliaro (Dragonara) approda al formato medio con THE STORM, progetto animato in 2D che racconta la storia dell’amicizia di due bambini sullo sfondo di una situazione di guerra che rapidamente si sposta anche all’interno delle loro stesse famiglie; come anche per l’ultimo cortometraggio di Angela, beQ Entertainment (con RAI Kids) guida la produzione. L’ultimo selezionato parte dei one-off televisivi arriva dal pluripremiato studio egiziano Giraffics, che ha recentemente prodotto l’episodio Stardust incluso nella serie antologica Kizazi Moto; THE PREY è la storia visivamente avvincente di un falco domestico il cui stile di vita privilegiato e sicuro è minacciato – ma forse è la libertà a trovarsi più avanti?

Dalla società ghanese Afrootoon e dal team creativo composto da Ama Adi-Dako, Ronaldo Cameron ed Esther Ohrt, il lungometraggio DRUMLAND presenta un colorato caleidoscopio di personaggi che circondano i gemelli Afua e Kofi nel viaggio per invertire il crudele incantesimo di un mago malvagio, in un mondo magico dove suonare la batteria ha sempre delle conseguenze. Temi di accettazione, amicizia, scoperta di sé e identità collegano le trame degli altri due lungometraggi animati della selezione. Dalla pluripremiata regista e artista Magdalena Osińska – che di recente ha diretto l’attesissimo secondo capitolo della serie Star Wars: Visions di Lucas Film – arriva RO, lungometraggio d’animazione intimo in stop-motion, uno sforzo di produzione congiunta tra la polacca ANIMOON e la francese Les Film du Cygne; dal Messico, la regista Karen Viajera debutta nel lungometraggio con il progetto THE LAST WAVE, un’opera d’animazione in 2D in cui quattro personaggi antropomorfi, tre simili a pesci e un avocado, intraprendono un viaggio surreale lungo la costa pacifica messicana per sfuggire alla loro vita quotidiana.

La creatività nelle serie televisive è ampiamente rappresentata attraverso i nove progetti selezionati, che presentano un’ampia gamma di target di pubblico. Il cibo è al centro dell’attenzione con la comprensione dei sapori e la loro combinazione esplorata con l’aiuto di personaggi-prelibatezze e musica in TASTE BUDDIES – creato dalla regista finlandese Veronica Lassenius, prodotto da Pikkukala. Un design avvincente e una narrazione avventurosa con un tocco di educazione ambientale segnano la storia di MIA MOKÉ creata dai fratelli Bécquer e prodotta dalla francese Special Touch. Mia, una bambina di 10 anni che vive con i suoi migliori amici Kouko e Diko in un villaggio africano, è destinata a lottare per proteggere l’Area Marina dagli scarichi tossici di una fabbrica appena creata. La lotta tra la modernità e gli antichi mondi magici e speciali, e l’apprendimento di come tornare ad adattarsi ad essi sono temi al centro dell’assurda serie comica sul dodicenne RUBHARIAN – sviluppata da Copenhagen-Bombay – che si trasferisce nella antica metropoli Weinlos e deve impararne usi e costumi; gli stessi temi sono comuni nella storie al centro del comportamento dispettoso al palazzo reale del piccolo principe MINIRAJA, sviluppato da MondoTV. Gli amanti degli animali avranno la certezza di divertirsi, grazie alla storia del potente potere di sorellanza di due carlini contro un nemico sempreverde, un gatto persiano di nome Balthazar che viaggia nel magico mondo di THE ODD ADVENTURES OF NINJA & BIBBY creata dal regista polacco Piotr Różycki per Laniakea Pictures; e nel mondo di TOINK!, abitato da tantissime creature bizzarre, finché non iniziano ad apparire strani animali: una giraffa dal collo lungo, un riccio con le spine, una pecora piena di lana… Cosa è normale? E cosa è diverso? Cosa significano queste due parole? Una serie dal Belgio e dai Paesi Bassi scritta da Bert Lesaffer e dalla regista An Vrombaut. La diversità arriva anche dal Sud Africa, dove Olive, una giovane ragazza troll, si ritrova abbandonata in un villaggio umano ai confini dell’Impero: l’artista, animatrice e creatrice di Cape Town Kay Carmicheal dà vita a TROLL GIRL, che deve affrontare i pericoli, conquistare la fiducia e la sicurezza di quegli esseri umani scettici, cercare di controllare i suoi poteri e, in definitiva, anche imparare come essere una ragazza.

Nella selezione non manca il segmento young-adult: raccontando i travagli di un gruppo di adolescenti “secchioni” frequentanti di un programma studio per ragazzi extradotati, HIGHLY GIFTED è una serie di formazione che affronta temi come il genere, la sessualità e la politica. La serie semi-autobiografica creata da Jeremy e Daniel Leher, “The Leher Brothers”, sbarca ora per la televisione europea prodotta da Moonrise Pictures, adattamento della web-serie originariamente commissionata da Snapchat e trasmessa settimanalmente con un enorme successo di pubblico, includendo nel cast originale l’icona pop e cantante Kesha, l’attore Drake Bell, il comico Ron Funches, il premio Oscar Nat Faxon, l’attore Josh Brener e il comico Jamie Curry. Infine, debuttano sul mercato le inaspettate supereroine DORIS & BETTY, due signore, operaie in pensione a cui sono stati erroneamente assegnati dei superpoteri, e per questo chiamate ad adempiere alle loro responsabilità nei confronti del mondo dalla SUC (Superpower United Cooperation). Adattamento da Doris & Bettan Strikes fanzine e personaggi creati da Ellen Ekman, la serie è portata sul mercato dalla powerhouse scandinava Nordisk Film Production, promette di essere audace, divertente e ad alto tasso di intrattenimento.

ANIMATION PITCHING FORUM | SELEZIONE UFFICIALE 2023

DORIS & BETTY (Svezia)
Prodotta da Anna Warfvinge (Nordisk Film Production)

DRUMLAND di Ama Adi-Dako (Ghana)
Prodotta da Ronaldo Cameron (Afrotoons)

HIGHLY GIFTED di Jeremy and Daniel Lehrer (Spagna/ USA)
Prodotta da Michael Kaufman (Moonrise Pictures)

MIA MOKÉ by Jérémie Becquer and Julien Becquer (Francia/ Senegal/ Camerun/ Lussemburgo)
Prodotta da Sébastien Onomo (Special Touch Studios)

MINIRAJA (Spagna/ India)
Prodotta da Maria Bonaria Fois (Mondo TV Studios)

MOTHERHOOD by Anca Damian (Romania/ Francia)
Prodotta da Anca Damian (Aparte Film), Emmanuel Alain Raynal (Miyu Production)

RHUBARIAN (Danimarca)
Prodotta da Sarita Christensen, Mette Valbjørn Skøtt (Copenhagen Bombay)

TASTE BUDDIES di Veronica Lassenius (Spagna/ Irlanda/ Finlandia)
Prodotta da Pablo Jordi (Pikkukala Barcelona)

THE LAST WAVE di Douglas Enrique Gomez Mendiburu, Joe Alanís (Messico)
Prodotta da Joe Alanís (Gasolina Studios)

RO di Magdalena Osińska (Polonia/ Francia/ Finlandia/ Regno Unito/ Repubblica Ceca)
Prodotta da Alexandre Charlet (Les Films du Cygne), Grzegorz Wacławek (ANIMOON)

THE ODD ADVENTURES OF NINJA & BIBBY di Piotr Różycki (Polonia)
Prodotta da Mateusz Kowalczyk (Laniakea Pictures)

THE PREY by Esmail Zalat (Egitto/ Regno Unito)
Prodotta da Abdulrahman Khedr, Ahmed Hamouda (Giraffics), Muhammad Refaat

THE STORM by Angela Conigliaro (Italia)
Prodotta da Cristian Jezdić (beQ entertainment)

TOINK! by An Vrombaut (Belgio/ Paesi Bassi)
Prodotta da Kristof Lantin (Animal Tank)

TROLL GIRL by Kay Carmichael (Sud Africa)
Prodotta da Dianne Makings (Giantslayer Studios)