Animation Co-Production Market & Pitching Forum

L’Animation Co-Production Market & Pitching Forum 2024 ha selezionato 15 progetti provenienti da 15 paesi: Belgio, Brasile, Canada, Cipro, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Sud Africa, Tailandia,

I membri del comitato di selezione sono disponibili alla pagina Project Selection 2024.

La selezione è composta da 5 Lungometraggi, 9 Serie TV e 1 TV Special. Tra i lungometraggi di animazione, IL PICCOLO PRINCIPE DI SHANGRI-LA è il nuovo progetto destinato a tutta la famiglia del regista italiano Alessandro Rak, prodotto da Mad Entertainment (Italia): un viaggio nella fantasia attraverso il quale due bambini e un vecchio monaco cercano di riportare la luce a Shangri-La, dopo che le energie spirituali dei mortali vengono rubate attraverso gli schermi e usate per rianimare un esercito. AYA IN THE DESERT (Francia, Lettonia, Spagna) delle registe spagnole Julia Horrillo e Verónica Adell, coproduzione francese e lettone di Les Films du Lezard, Rija Films e Alhena Production dedicata alla storia di Aya, tredicenne ivoriana che ha raggiunto la costa di Cadice in barca fingendosi un ragazzo, passando attraverso le leggende del suo paese. Il progetto collettivo BING BANG PARADE (Belgio, Polonia), film a episodi prodotto da Lunanime e diretto delle talentuose e promettenti registe, già note nel circuito dell’animazione d’autore, Nienke Deutz, Sine & Imge Özbilge, Karolien Raeymaekers, Hermien Verstraeten, Britt Raes e Martyna Koleniec. Storie che ruotano attorno a due bambini che aprono uno scrigno segreto e scoprono che al suo interno ci sono biglie che contengono piccoli mondi abitati da creature sorprendenti e colorate. TWISTED è il nuovo progetto di Mediawan Kids & Family e Palomar Animation curato e diretto da Lino DiSalvo (Italia, Francia), che ha lavorato per oltre quindici anni alla Disney ed è stato a Head of Animation per Frozen e tanti altri successi della compagnia. Scritto da Kissy Dugan, è la storia ambientata in Italia di un’amicizia tra un adolescente e una creatura che affrontano una maledizione. Produzione della francese pluripremiata Logical Pictures e The Jokers Lab è GAINSBOURG: RUE DE VERNEUIL (Francia) dedicato alla vita dell’iconico cantautore Serge Gainsbourg, scritta e diretta da Gilles Cayatte, Daniela De Felice e Cyril Houplain a partire da un’intervista di sette ore dell’artista a Les Inrockuptibles.

Il TV Special selezionato per questa edizione è WITH YOU (Italia), progetto per famiglie che affronta il tema della perdita della memoria e dell’importanza della conoscenza, che vede l’ingresso nel mondo dell’animazione di Pepito Produzioni fiancheggiato artisticamente dallo studio emiliano Panebarco.

La creatività nelle serie televisive è rappresentata attraverso i 9 progetti selezionati, che presentano un’ampia gamma di target di pubblico. MOLES (Germania, Irlanda, Spagna) è il nuovo progetto seriale di Buzzin Bus Media diretto da Salvador Simó, regista di Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe e scritto da David Muñoz, sceneggiatore de La spina del diavolo di Guillermo Del Toro, che danno vita a una storia di talpe adolescenti alla ricerca di un tesoro. Diretta da Jim Miller e Alexander Chernogorov e prodotta da Rymanco Films, CAFÉ AUTOMATICA (Canada, Cipro) racconta di un bar gestito da un adolescente umano e dal suo coetaneo alieno su un piccolo pianeta. Dal Brasile arriva CLEO AND FRIDA’S UNDAD TALES, prodotta da Barry Company e diretta da Gustavo Amaral e Thiago Fogaça, che immaginano un mondo distopico dove un virus trasforma i teenager in zombie. MANTRA WARRIOR (Thailandia) di Sornperes Subsermsri ci porta invece in un universo futuristico attraverso le leggende della saga di Ramayana, serie basata sull’IP di successo già prodotto per Netflix da RiFF Studio, Mantra Warrior: The Legend of the Eight Moons. Di destinazione target young adult è invece HAPPILY NEVER AFTER (Repubblica Ceca, Germania), serie dedicata a una giovane troupe di documentaristi che vogliono immortalare creature delle fiabe, diretta da Jon Rowe, Monika Dembinska, Dominik Grittner, Jakub Votýpka e Cecile Paysant per Helium Film e Reynard Films. Presentato come incrocio tra Akira e Stranger Things, HARMONY (Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo) è la serie che intreccia l’avventura e il mistero con il passaggio all’età adulta, prodotta da Fabrique d’Images, Freaks Factory e Fantabulous e diretta da Federico Milella. Dal Sudafrica invece JAY FLY di Rob van den Bragt per Chocolate Tribe è una commedia per adulti, con tinte dark e stravaganti con protagonista un ragazzo che diventa una mosca. TALES OF THE COSMO (Italia) di Ubaldo Giusti e Costanza Bongiorni per Keep Digging Production è una serie animata antologica che trasforma complessi concetti astronomici in storie magiche, divertenti sia per i bambini che per gli adulti. PARTS OF A BIGGER STORY (Canada), prodotta e diretta da Chrystelle Maechler, incrocia il quotidiano e lo straordinario contro le avversità è un’antologia di spostamenti forzati intrecciati nel tessuto della storia moderna.

ANIMATION CO-PRODUCTION MARKET & PITCHING FORUM | SELEZIONE UFFICIALE 2024

AYA IN THE DESERT (Francia / Lettonia / Spagna)
Prodotto da Les Films du Lezard / Rija Films / Alhena Production

BIG BANG PARADE (Belgio / Polonia)
Prodotto da Annemie Degryse / Lunanime

CAFÉ AUTOMATICA (Canada / Cipro)
Prodotto da Rymanco Films

CLEO AND FRIDA’S UNDAD TALES (Brasile)
Prodotto da Barry Company

GAINSBOURG: RUE DE VERNEUIL (Francia)
Prodotto da The Jokers Lab

HAPPILY NEVER AFTER (Repubblica Ceca / Germania)
Prodotto da Helium Film / Reynard Films

HARMONY (Belgio / Francia / Italia / Lussemburgo)
Prodotto da Fabrique d’Images / Freaks Factory / Fantabulous

JAY FLY (Sud Africa)
Prodotto da Chocolate Tribe

THE LITTLE PRINCE OF SHANGRI-LA / IL PICCOLO PRINCIPE DI SHANGRI-LA (Italia)
Prodotto da Mad Entertainment

MANTRA WARRIOR (Tailandia)
Prodotto da RiFF Studio

MOLES (Germania / Irlanda / Spagna)
Prodotto da Buzzin Bus Media / Piranha Bar / Armenteira Producciones / Big Bang Box

PARTS OF A BIGGER STORY (Canada)
Prodotto da Chrystelle Maechler Productions Inc. / Daniela Mujica

TALES OF THE COSMO / L’UNIVERSO IN FAVOLA (Italia)
Prodotto da Keep Digging SRL

TWISTED (Francia / Italia)
Prodotto da Mediawan Kids & Family / Palomar Animation

WITH YOU / CON TE (Italia)
Prodotto da Pepito Produzioni

Per avere più informazioni sui progetti del Co-Production Market & Pitching Forum è possibile visitare la piattaforma MIA Digital, disponibile alle persone accreditate.