MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo

MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, è un evento di mercato con sede a Roma, Italia, alla sua decima edizione nel 2024, dal 14 al 18 ottobre.

Spazio privilegiato di business, dibattito, confronto e approfondimento tra i più importanti executive internazionali, il MIA è una destinazione per l’ecosistema globale del cinema e dell’audiovisivo, concepito come un mercato curatoriale, uno spazio fisico e digitale per gli operatori e i contenuti di ANIMAZIONE, DOC & FACTUAL, DRAMA e FILM a livello mondiale.

Il MIA offre un’ampia gamma di programmi specifici, tra cui il mercato di coproduzione con pitching forum dedicati, le presentazioni dei titoli work in progress nei content showcase,le proiezioni di mercato, le attività di networking e un’impressionante serie di conferenze, che affrontano i temi più recenti e più caldi tra gli addetti ai lavori.

Il MIA mira a fornire al settore delle industrie creative azioni di divulgazione qualificate per promuovere programmi di innovazione tecnologica e azioni di digitalizzazione e le relative opportunità di sviluppo economico per le aziende del settore, per aumentare la competitività internazionale del settore e creare nuove opportunità di business su base globale, raggiungendo un numero sempre maggiore di attori e partner.

MIA è un mercato strategico, nato nel 2015, e organizzato da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) e APA (Associazione Produttori Audiovisivi) che mettono a disposizione le rispettive competenze per produrre il più grande evento di mercato audiovisivo in Italia. MIA è reso possibile grazie al sostegno di istituzioni nazionali ed europee che collaborano allo sviluppo di un programma fatto di eccellenze, è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Agenzia ITA, è sostenuto da Creative Europe MEDIA, è co-finanziato con il supporto del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Regione Lazio, ed è sponsorizzato da UniCredit.