Il MIA fa propri i valori della consapevolezza ambientale e della sostenibilità economica e sociale, proseguendo il suo fondamentale percorso verso la realizzazione di un evento di mercato totalmente sostenibile, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Attraverso un gran numero di azioni concrete e buone pratiche, grazie alla collaborazione con Trentino Film Commission e Green Film, il MIA è un evento sostenibile certificato ISO20121. Il programma di miglioramento del MIA si ispira ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e, in particolare, contribuisce all’attuazione dei seguenti obiettivi di sostenibilità:
Obiettivi ambientali:
- Dematerializzazione dei prodotti cartacei e utilizzo di carta certificata ecologica
- Preferenza per i fornitori a chilometro zero
- Sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e alle operazioni di alloggio degli ospiti
- Riduzione dei rifiuti e promozione della raccolta differenziata
- Utilizzo di bottiglie di vetro o in tetrapak e stoviglie compostabili
- Misurazione e compensazione di parte delle proprie emissioni di CO 2
Obiettivi etico-sociali ed economici:
- Inclusione e accessibilità (si veda anche la Politica sulla diversità e l’inclusione)
- Donazione delle eccedenze alimentari
- Valorizzazione dei prodotti tipici locali
- Comunicazione e condivisione di scelte sostenibili
Sensibilizzazione dell’industria alla sostenibilità. Il MIA ha creato nuovi programmi per diffondere la consapevolezza anche rispetto alle pratiche di produzione industriale delle opere audiovisive, con un particolare accento sulla riduzione dell’impatto ambientale, accelerando la formazione dell’industria rispetto al tema dell’impatto zero, in associazione ai principali protocolli verdi adottati in Europa. In collaborazione con il suo storico partner per la sostenibilità, Green Film, a partire dal 2022, il MIA offre un’opportunità unica ai progetti selezionati dal Co-Production Market & Pitching Forum (Doc, Drama e Film) di prenotare un incontro con un esperto di Green Film, marchio di certificazione di sostenibilità ambientale rilasciato alle produzioni audiovisive che adottano soluzioni per ridurre il loro impatto ambientale.
Nel 2023, il MIA, insieme al TorinoFilmLab-Museo Nazionale del Cinema e a Green Film-Trentino Film Commission, ha ospitato il Green Film Lab, un workshop aperto a tutti i professionisti dell’industria, incentrato sulle pratiche sostenibili all’interno della produzione audiovisiva, sulla promozione di protocolli green e sull’ottenimento di certificati di sostenibilità. Sostenibilità per la Terra. Per dare più forza alle sue iniziative di sostenibilità, il MIA ha destinato il 5% dei ricavi netti degli accrediti venduti per l’edizione 2022 all’adozione di 4 boschi nettariferi per un totale di 200 alberi piantati nel 2023 e nel 2024. In collaborazione con 3Bee, società italiana di sostenibilità e startup agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api. Tutti i boschi nettariferi di 3Bee sono piantati in Italia, con una distribuzione uniforme in tutte le regioni e con varietà vegetali selezionate per integrarsi nell’ambiente e nel clima della zona.
Digital. Il MIA adotta il Cloud Data Center di SEE WEB, un Cloud Partner italiano a zero emissioni di anidride carbonica.
SCARICA QUI IL REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2024