MIADigital

Press

Press Kit

Un totale di 2000 accreditati da 56 Paesi, praticamente al 100% in presenza, oltre 600 top players internazionali a Roma, 450 produttori, 800 buyers di prodotto finito e di progetti, 59 panel negli spazi del Cinema Moderno e di Palazzo Barberini, 40.000 incontri B2B, 800.000 visualizzazioni sui canali Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, e 96.000 pagine visitate.

La cerimonia di premiazione segna un intervento diretto da parte del MIA per lo sviluppo di progetti indipendenti, anche grazie a collaborazioni consolidate con diversi interlocutori istituzionali e industriali, allo scopo di sostenere l’accesso al mercato e di celebrare il talento e la capacità produttiva.

Dal 13 al 17 ottobre 2021, torna l’appuntamento con il MIA – MERCATO INTERNAZIONALE AUDIOVISIVO, diretto da Lucia Milazzotto, meta privilegiata dei top players del settore ed evento che si è affermato nel corso degli anni come uno dei più importanti eventi di Mercato in Europa per numero di presenze e risultati delle attività, al fine di incrementare l’esportazione di prodotto, le co-produzioni e le relazioni di business a livello internazionale.

Dopo essere stato uno dei pochi appuntamenti in presenza nel 2020, il MIA si riconferma anche quest’anno polo di attrazione per i top players del settore, la cui partecipazione si preannuncia già numerosa. Centinaia di richieste che testimoniano la sempre più grande fiducia degli operatori verso il territorio e la volontà di potenziare il business e le collaborazioni con l’Italia, che anche grazie al MIA diventa ancora più centrale nella produzione scripted e unscripted. Inoltre, si segnala per il 2021 un aumento del +30% nel numero di proiezioni cinematografiche, più di 140 proiezioni e 80 tra anteprime di mercato e anteprime mondiali, ad ulteriore riprova della voglia di tornare a vedere il cinema al cinema e di incontrarsi di nuovo dal vivo con distributori, registi e con tutta la comunità cinematografica internazionale.

La settima edizione si svolgerà dal 13 al 17 ottobre 2021 a Roma nei consueti spazi del Distretto Barberini, all’insegna di un fitto programma di panel, vetrine di contenuti e proiezioni per circa 200 sessioni in quattro giorni. Forte dell’esperienza del 2020, l’attività on-site sarà ancora una volta potenziata e integrata dall’attività online grazie al MIA DIGITAL, la piattaforma che consentirà l’accesso esclusivo a migliaia di utenti, la fruizione digitale di tutte le attività e la possibilità di accedere ad un vasto catalogo di contenuti multimediali inediti.

Grazie alla Convenzione biennale con il Ministero dello Sviluppo Economico, nasce nell’ambito del MIA I Mercato Internazionale Audiovisivo un nuovo programma “Innovation for Creative Industries”, per promuovere le iniziative d’innovazione tecnologica sostenute dal MISE, incentivare e sostenere il processo di alfabetizzazione digitale e di innovazione tecnologica dell’industria creativa e dei contenuti audiovisivi come asset competitivo essenziale sul mercato globale.

Ferzan Ozpetek, Sally Potter, Franco Maresco, Edoardo De Angelis, Beppe Fiorello, Frank Spotnitz, Lucio Pellegrini, Dan Percival, Alessio Cremonini, Toni D’Angelo, Marco D’Amore e Alessandro Rak: sono solo alcuni dei prestigiosi ospiti dell’edizione 2019, una “quattro giorni” ricca di appuntamenti in cui il MIA presenterà oltre 200 prodotti nuovissimi delle stagioni 2020-2022 per un valore complessivo di 700 milioni di euro.

MIA DOC, sezione del MIA, e GZ DOC, il più prestigioso Festival di documentari della Repubblica Popolare Cinese, sono lieti di annunciare l’inizio di una partnership che si traduce in una stretta e proficua collaborazione.

Il MIA conferma la sua formula vincente rafforzata da novità editoriali.

MIA: oltre 1800 accreditati e 60 mila meeting, i numeri di un successo.

“77” e “Dante” si aggiudicano la VI edizione.

Al via l’appuntamento rivolto all’industria del cinema, tv e documentario. La terza edizione a Roma dal 19 al 23 ottobre.

Il distretto Barberini sarà il punto d’incontro per i key-player dell’industria del cinema, tv e documentario.

MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo: a Roma dal 19 al 23 ottobre 2017.