AnyShow – International Animation Showcase è il content showcase internazionale di animazione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo dedicato a progetti di vario formato concepiti per la distribuzione televisiva, digitale e cinematografica che si trovino in uno stadio avanzato di sviluppo, produzione o post-produzione, o completati ma non ancora trasmessi.
Rappresenta un’occasione unica e un punto di riferimento essenziale per gli operatori dell’animazione, un’industria in profonda trasformazione a livello internazionale e caratterizzata da grandissima vivacità nelle proposte e nel numero di produzioni. I progetti verranno presentati a una platea internazionale composta da produttori, buyer e broadcaster. AnyShow per questa edizione aumenta ulteriormente le candidature ricevute da numerosi paesi.
Nel 2024 la selezione ufficiale si compone di 14 progetti, che includono lungometraggi e serie, con progetti provenienti da produzioni di 17 paesi: Belgio, Brasile, Canada, Cile, Francia, Ghana, Giappone, India, Italia, Messico, Portogallo, Serbia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan.
I 14 progetti selezionati si dividono in 6 TV Series, 2 TV One-Off e 6 Feature Films.
Per le Tv Series, APOCALYPSE MOJITO, prodotto da Erika Forzy per Passion Paris Production (Francia) scritto e diretto da Julien Seze e Cédric Stéphan, è ambientata tra i tavoli di un bar in un futuro post cambiamenti climatici e tecnologici. THE BLACK DIAMOND RACE, prodotto da Francesco Manfio (Gruppo Alcuni), Sriram Chandrasekaran (Broadvision Perspectives India Pvt Ltd), Luca Milano (Rai Kids), Santiago Fandiño Lousa (RTVE) e Oscar Albert (Motion Pictures), e diretto da Sergio Manfio, Anna Manfio, Francesco Manfio e Darsana Radhakrishnan (Italia, India, Spagna) racconta della figlia del Maharaja che sogna di diventare una pilota di auto da corsa e dovrà affrontare lo spietato nemico che vuole ottenere la corona. KWEKU THE TRAVELLER prodotto e diretto da Amanda Anim-Appiah (Wonderworld Institute of Creation) e Joshua France (Ghana, Canada) ha come protagonista Kweku, uno studente curioso del Ghana moderno, che si ritrova misteriosamente trasportato indietro nel tempo attraverso una maschera magica. MISFIT MANOR è prodotto da Jayakumar P per Toonz Media Group, e diretto da Noah Paul, James Bishop e Chris Douch (India, USA) racconta di vampiri in case infestate che non riescono a mettersi d’accordo su come spaventare gli umani. SISSI & CAESAR prodotto da Allan Bortnic Kresiberger (Tres Tercios), Mauro Di Bella (Fantasmagorie Studio), Riccardo Antonio Silvio Antonino (Robin Studio) e diretto da Gabriela Villalobos (Cile) immagina che è il pianeta sta gradualmente diventando bianco e nero a causa della crisi dei colori e due fratelli pinguini esplorano luoghi esotici per recuperare i colori perduti. THE UPSIDE DOWN RIVER, prodotto da Emmanuèle Pétry (Dandelooo) e Jean-Baptiste Wery (Dandelooo), diretto da Paul Leluc, Sabine Dabadie, Anastasia Heinzl, Guillaume Mautalent, Joëlle Oosterlink, Sébastien Oursel (Francia) The Upside Down River è la storia dell’incontro tra Tomek e Hannah sulla strada per il fiume Qjar alla ricerca di una goccia magica..
Per i TV One-Off in DESERT SISTERS prodotto da María Graciela Severino (Marmota Studio) e diretto da Matías Latorre (Chile): le sorelle María e Rosa combattono nel deserto di Kallpa contro l’oppressione dell’Impero NON SCENDO! è prodotto da Caterina De Mata (Light Colors Studio) e Sara Cabras (Rai Kids), diretto da Sinne Mutsaers (Italia), ha come protagonista una giovane adolescente che ha un rapporto complicato con la madre e si ritrova a dover proteggere i boschi che circondano la loro casa.
Per i Feature Films DISPOSABLE, prodotto da Miguel Molina della pluripremiata Jaibo FIlms e diretto da Carlos Gómez Salamanca (Colombia, Spagna) segue l’avventura di un biochimico rapito nella giungla da un gruppo paramilitare colombiano per fabbricare droga e diventa un combattere contro la repressione sociale. MARY ANNING è una produzione di Nicolas Burlet (Nadasdy Film) e Arnaud Demuynck (La Boîte… productions) diretto da Marcel Barelli, Pierre-Luc Granjon, Magali Puzol (Belgio, Svizzera) e ci porta nell’Inghilterra del diciannovesimo secolo, tra le ricerche di fossili di una famiglia che cerca di uscire dalla povertà. NESSUN BENE NESSUN MALE è prodotto da Lucio Gaudino (Habanafilm) e Ugo Murgia (Mupi studio) e diretto da Lucio Gaudino e Beba Slijepcevic (Italia, Serbia) è ambientato nel 1999 e ripercorre il viaggio di Anna che vuole raggiungere la Serbia per rintracciare il figlio segreto del marito, tra il desiderio di vendetta e l’affrontare un paese devastato dalla guerra. LO STATO DELLE ANIME è la produzione di Peter Marcias e Antonio Gianfagna (Ultima Onda Produzioni) e Camillo Esposito (CapeTown Film), diretto da Peter Marcias (Italia), ripercorre la storia del tassidermista Efisio Marini che deve affrontare una serie di misteriosi delitti ad Albinei. THE VIOLINIST è prodotto da Yuki Takafumi e Justin Deimen (Aurora Media Holdings Inc), Paloma Mora (TV ON Producciones), Ervin Han (Robot Playground Media), Bernard Toh (Robot Playground Media) e Elaine Chan (Robot Playground Media), diretto da Ervin Han (Giappone, Singapore, Spagna, Taiwan): la storia di due aspiranti violinisti di Singapore che sognano di viaggiare per il mondo esibendosi, ma la guerra nel Sud-est asiatico del 1941 manda in crisi i loro sogni e obiettivi.
ANYSHOW 2024 | SELEZIONE UFFICIALE
APOCALYPSE MOJITO (Francia)
Prodotto da Passion Paris Production
THE BLACK DIAMOND RACE (Italia /India / Spagna)
Prodotto da Gruppo Alcuni / Broadvision Perspectives India Pvt Ltd / Rai Kids / RTVE / Motion Pictures
DESERT SISTERS (Cile)
Prodotto da Marmota Studio
DISPOSABLE (Colombia / Spagna)
Prodotto da Jaibo FIlms / Nocroma Studio
I’M STAYING UP! (Italia)
Prodotto da Light Colors Studio / Rai Kids
KWEKU THE TRAVELLER (Gana / Canada)
Produced by Wonderworld Institute of Creation
MARY ANNING (Belgio / Svizzera)
Prodotto da Nadasdy Film / La Boîte… productions
MISFIT MANOR (India / USA)
Prodotto da Toonz Media Group
NESSUN BENE NESSUN MALE (Italia / Serbia)
Prodotto da Lucio Gaudino / Habanafilm srl / Mupi studio / Novo Kulturno Naselie
SISSI & CAESAR (Cile / Italia)
Prodotto da Tres Tercios / Fantasmagorie Studio / Robin Studio
LO STATO DELLE ANIME (Italia)
Prodotto da Ultima Onda Produzioni srls / Ultima Onda Produzioni srls / CapeTown Film srl
THE UPSIDE DOWN RIVER, LA RIVIÈRE À L’ENVERS (Belgio / Francia / Portogallo)
Prodotto da Dandelooo / Vivi Films / Sparkle Animation
THE VIOLINIST (Giappone / Singapore / Spagna / Taiwan)
Prodotto da Aurora Media Holdings Inc / TV ON Producciones / Robot Playground Media / Robot Playground Media