Il Film Co-Production Market & Pitching Forum presenterà all’industria cinematografica internazionale una selezione di 14 progetti di lungometraggio cinematografico, provenienti da 10 Paesi: Belgio, Egitto, Francia, Israele, Italia, Libano, Spagna, Regno Unito e Taiwan.
I membri del comitato di selezione sono disponibili alla pagina Project Selection 2024.
Tra i selezionati, ben 10 sono progetti di esordio o di autori alla propria opera seconda, a testimonianza dell’attenzione che il MIA da sempre dedica alle nuove voci e al talento emergente.
Questi i progetti selezionati: con BORDERLINE (Francia) Yves Piat, partendo dal suo pluripremiato corto Nefta Football Club (candidato agli Oscar e ai prestigiosi César), racconta, con toni tra il comico e il noir, una vicenda ambientata nel deserto a sud della Tunisia, in cui viene esplorato il senso dei confini intesi non soltanto in termini geografici ma anche morali.
L’opera seconda di Juliet Ellis, BRAIDS (Regno Unito), è un coming of age che tocca con delicatezza i temi dell’identità, dell’appartenenza e della perdita attraverso l’amicizia di due ragazze di colore che, sullo sfondo dell’Inghilterra contemporanea, si avventurano alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Come possono due ufficiali della Polizia Nazionale spingersi a commettere un quadruplo omicidio? E, soprattutto, perché? DEATH IN YOUR EYES (Spagna), esordio di Guillermo de Oliveira, parte dalla memoria infantile di un celebre caso di cronaca per esplorare le dinamiche del potere a vari livelli, in un mondo dove la violenza e il denaro sono la sola moneta corrente.
PLEASURE (Belgio) di Arnaud Dufeys e Charlotte Devillers esplora la sessualità contemporanea e le sue sfaccettature nascoste: al centro della narrazione c’è una madre single che lavora nella prevenzione sessuale e si trova a rischio di contagio da HIV. Tra incontri casuali e riconnessioni con un ex amante sieropositivo, la protagonista si troverà a fare i conti col delicato equilibrio tra vita personale e professionale.
Carlo S. Hintermann – il cui film d’esordio The Book of Vision ha aperto la Settimana della Critica a Venezia nel 2020 e ha avuto come produttore esecutivo Terrence Malick – ambienta a Venezia FISH (Italia, Belgio), una storia con echi da immaginario di Stephen King e un protagonista Lynchiano: il professor Osborne si sta trasformando in un pesce, e i suoi studenti hanno scoperto il suo incredibile segreto.
Ispirandosi a un personaggio reale, la prima attrice trans-gender egiziana, con IS THIS ALL OF YOU? (Egitto, Canada, Stati Uniti) il regista Roshdy Ahmed racconta le vicende di Amal, giornalista decisa a far luce sulla morte di una discussa attrice su cui la stampa ufficiale ha scientemente deciso di tacere.
Con MIDNIGHT INN (Taiwan) il regista Chun Hong Wang trae ispirazione dalla sua esperienza personale: a Taipei, un giovane portiere notturno osserva la vita passare. In un hotel che – tra ospiti enigmatici e colleghi in crisi – diventa un microcosmo dell’esistenza urbana, le vite si incrociano e si separano, rispecchiando la lotta esistenziale di chi cerca un senso in un mondo sospeso.
MISGIVING (Israele, Nigeria) di Eitan Anner, già premiato autore i cui precedenti film hanno partecipato a molti festival internazionali, racconta una vicenda di perdita, fede e ricerca di verità. La misteriosa morte di un brillante studente nigeriano di fede islamica nel laboratorio di un neuroscienziato israeliano innesca in quest’ultimo una profonda crisi morale, tra fede, scienza e giustizia.
Già sceneggiatrice di serie di successo internazionale (tra cui Gomorra, Django, ZeroZeroZero e The Kollective), Maddalena Ravagli firma la sua opera prima da regista con LA TERRA DELL’ESTATE (Italia) : tre estati siciliane segnano la crescita di Leo/Indigo e Tore, due ragazzi provenienti da mondi diversi ma uniti da un legame indissolubile: cercheranno di salvare non soltanto le proprie vite, ma anche il loro futuro, in un contesto dove le aspettative familiari, sociali e di genere sembrano già scritte.
Quando Eugenio Montale riceve la notizia del Nobel, la sua vita cambia in un istante. Inizia così un viaggio da Milano a Stoccolma, accompagnato dalla fedele badante Gina, attraverso vecchi ricordi e amori perduti che rivelano l’anima immortale del poeta, a un passo dalla sua consacrazione finale. Diretto da Duccio Chiarini e scritto insieme ad Ugo Chiti, IL POETA E LA BADANTE (Italia) è una commedia intima, il cui linguaggio contemporaneo ci fa riflettere sul significato della vita, dell’amore e su come la poesia riesca a rendere i sentimenti immortali più della vita reale.
SO THE LOVERS COULD COME OUT AGAIN (Libano, Italia, Regno Unito, Francia) di George Peter Barbari è una storia di amore e resilienza tra le rovine della guerra: in un’Italia devastata dal conflitto, i due soldati Ethan e Simon trovano rifugio in una casa fatiscente. Un bacio impulsivo incrinerà e poi rafforzerà la loro connessione, e i due dovranno affrontare la realtà del loro futuro facendo i conti con la pace in arrivo.
Oltre alla selezione internazionale, per il quinto anno il Film Co-Production Market & Pitching Forum presenta WANNA TASTE IT?, sezione dedicata esclusivamente a progetti cinematografici italiani in sviluppo e piattaforma di lancio e crescita per l’industria e il talento italiani, grazie al networking organizzato con potenziali co-produttori, sales e finanziatori e momenti di alta formazione e aggiornamento, attraverso incontri mirati con esperti del settore, rappresentanti di istituzioni e fondi.
Tre i progetti selezionati quest’anno:
RESISTENZA ANIMALE, diretto da Marco Serrecchia e prodotto da Doppio Nodo Double Bind, narra l’evoluzione delle relazioni tra umani e animali attraverso quattro secoli, mettendo al centro questi ultimi e i loro comportamenti per raccontare storie di resistenza e adattamento.
DREAMCATCHERS di Daniela De Francesco è ambientato in una clinica per disturbi del sonno, dove l’amicizia tra Luis e Aleksandr viene messa a dura prova durante una pericolosa sperimentazione farmaceutica che rischia di compromettere la carriera dell’uno e la salute dell’altro.
Infine SALITA PARADISO di Antimo Campanile racconta la vita di Ugo, un ragazzo di 15 anni dei Quartieri Spagnoli di Napoli, che, in un contesto di degrado sociale, cerca disperatamente la sua identità attraverso piccoli lavori e atti criminali: l’esito sarà inevitabilmente tragico.
FILM CO-PRODUCTION MARKET & PITCHING FORUM | SELEZIONE UFFICIALE 2024
BORDERLINE (Francia)
Prodotto da Les Valseurs
BRAIDS (Regno Unito)
Prodotto da Public Display of Affection Films
DEATH IN YOUR EYES (Spagna)
Prodotto da Sétima / Sideral Cinema
FISH (Italia, Belgio)
Prodotto da Citrullo International / Indiana Production / Frakas Productions
IS THIS ALL OF YOU? (Egitto, Canada, Stati Uniti)
Prodotto da 8 Minutes Films / Snarky Elephant Productions
MIDNIGHT INN (Taiwan)
Prodotto da Volos Films
MISGIVING (Israele, Nigeria)
Prodotto da Binnenhof Productions / RMA Productions
PLEASURE (Belgio)
Prodotto da Naoko Films / Wrong Men
SO THE LOVERS COULD COME OUT AGAIN (Libano, Italia, Regno Unito, Francia)
Prodotto da BTRSWT Pictures / Palosanto Films / Caspian Films / Georges Films
THE PLACE OF ETERNAL SUMMER / LA TERRA DELL’ESTATE (Italia)
Prodotto da Moontrip / Tramp
THE POET AND THE BLACKBIRD / IL POETA E LA BADANTE (Italia)
Prodotto da BIM Produzione – a Wild Bunch Company
WANNA TASTE IT
ANIMAL RESISTANCE / RESISTENZA ANIMALE (Italia)
Prodotto da Doppio Nodo Double Bind
DREAMCATCHERS (Italia)
Prodotto da The Piranesi Experience
PARADISE STAIRS / SALITA PARADISO (Italia)
Prodotto da D4FILM
Per avere più informazioni sui progetti del Co-Production Market & Pitching Forum è possibile visitare la piattaforma MIA Digital, disponibile alle persone accreditate.