D&I Policy

Diversity and Inclusion

MIA si impegna a promuovere in modo completo, significativo e senza alcun tipo di esclusione una rappresentazione inclusiva per le persone e le aziende coinvolte.

Per il MIA, l’inclusione rappresenta un valore condiviso, in termini di risorse umane e di partecipanti all’evento. Il MIA si impegna a dare pieno ascolto, in modo significativo e senza alcun tipo di esclusione, alle esigenze, alle aspettative e agli interessi degli stakeholder e dei partecipanti all’evento, promuovendo un approccio inclusivo per gli individui e le aziende coinvolte. Il MIA garantisce che tutti si sentano rappresentati e accolti, indipendentemente dallo status socioeconomico o culturale, dal credo religioso, dall’origine geografica, dall’etnia, dalle abilità fisiche e mentali, dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.

Il MIA si impegna a promuovere la diversità nelle sue attività e nell’intera industria audiovisiva.  Ciò è in linea con i principi di uguaglianza e diversità culturale e con la necessità di garantire che l’industria e i contenuti offerti siano rappresentativi della società. Il MIA adotta una politica aziendale a tutela della  rappresentazione di culture e generi diversi.

La diversità e l’inclusione al MIA si esprimono in:

  • corretta rappresentazione della diversità nella società sullo schermo e fuori dallo schermo.
  • corretta rappresentazione della diversità e dell’inclusione nelle storie presentate al Co-Production Market & Pitching Forum.
  • corretta rappresentazione della diversità e inclusione nel Content Showcase.
  • corretta rappresentazione della diversità e inclusione nella composizione dei panel.

Il MIA mira a promuovere la parità di genere, affrontando i pregiudizi esistenti nel mondo dei media e dell’audiovisivo e si adopera per incoraggiare e incentivare il cambiamento culturale attraverso la rappresentazione positiva e diversificata delle donne sullo schermo e dietro la macchina da presa.

Comportamento etico. Il MIA vieta qualsiasi forma di bullismo, discriminazione o molestia attuata di persona o attraverso comunicazioni fisiche o elettroniche, sia all’interno del proprio staff che tra gli operatori del mercato. Il MIA aderisce alle Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo di Women in Film, Television and Media Italia, uno strumento di prevenzione contro le molestie sessuali, gli atti di intimidazione e ogni forma di discriminazione, violenza di genere e body shaming sul luogo di lavoro o di studio, a tutela della dignità personale dei lavoratori e delle lavoratrici e degli studenti del settore audiovisivo.

Promuovere un ambiente di lavoro sicuro. Stabilire politiche e procedure chiare in materia di mobbing, molestie e discriminazione sul posto di lavoro è un primo passo importante che il MIA ha introdotto nel 2021. Promuovere la sicurezza psicologica sul lavoro è essenziale per il benessere dei dipendenti e per la creazione di un ambiente di lavoro sano.

Premio WIFTMI per progetti di Co-Production Market & Pitching Forum. Rinnovato per il terzo anno e organizzato in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI), il MIA ospita il Premio WIFTMI, assegnato a un progetto italiano selezionato nell’ambito del Co-Production Market & Pitching Forum delle Divisioni Animazione, Drama e Film. Scopo del Premio è creare migliori connessioni tra le produzioni italiane e il mercato internazionale rispettando il tema della parità di genere nei contenuti. Women in Film, Television & Media Italia offre una consulenza editoriale al progetto con il maggior potenziale di realizzazione in base a criteri legati all’eliminazione delle disuguaglianze di genere, alla rappresentazione positiva, alla rappresentazione paritaria, alla diversità e all’inclusione.