L’iconico “booth” (i divanetti, il tavolo e il muro divisorio con la placca che recita “riservato alla famiglia Soprano) presente nella scena finale, girata nel ristorante Holsten’s nel New Jersey, della serie I Soprano è stato venduto all’asta per $82,600.

In un post su Facebook, il ristorante ha dichiarato: ”Vi preghiamo di comprendere che non volevamo farlo. Ma l’integrità dei booth è compromessa. Sono stati riparati molte volte e questi mobili hanno più di 60 anni. Ovviamente non volevamo farlo, tuttavia siamo arrivati ​​a un punto in cui strutturalmente non sono più sicuri nel loro insieme e dobbiamo pensare prima alla sicurezza dei nostri clienti.”

La serie, andata in onda dal 1999 al 2007, definita dal The New York Times come “l’opera della cultura pop più importante dell’ultimo quarto di secolo”, ha inevitabilmente segnato l’immaginario di molte persone, tanto che l’asta, seppur partita con un prezzo minimo di $ 3.000 ha raggiunto e superato gli ottantamila dollari.

Tony Soprano (James Gandolfini) è seduto proprio su quel “booth” con la sua famiglia quando le ultime immagini dello show scorrevano sugli schermi di tutte le tv, lo schermo diventò nero lasciando i fan nella disperazione. Il ristorante, infatti, divenne luogo di pellegrinaggio per gli affezionati ammiratori de I Soprano e di Gandolfini, soprattutto dopo la sua improvvisa morte avvenuta sette anni dopo la fine della serie.

Photo Credits: PxHere