Green Film Lab

OPEN SESSION SULLA 

PRODUZIONE SOSTENIBILE

PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE AUDIOVISIVO ITALIANO

Venerdì 13 ottobre, dalle 14.30 alle 18.45
Cinema Barberini – SALA 3 – ROMA


TorinoFilmLab è un laboratorio internazionale che aiuta registi e professionisti combinando attività di formazione, sviluppo, finanziamento e networking. Dal 2008, più di 1,000 professionisti del cinema sono stati formati con le iniziative TFL e più di 170 film e serie tv sono stati presentati a festival internazionali e distribuiti. 

Nel 2022 TFL ha lanciato “Green Film Lab”, per promuovere pratiche ambientalmente sostenibili nella produzione cinematografica e guidare i professionisti del cinema all’adesione a protocolli green e all’ottenimento di una certificazione. Green Film Lab propone un workshop di tre giorni in diverse regioni europee, indirizzato ai professionisti attivi nel settore del cinema e della sostenibilità. Adottando un approccio pratico e basato su un progetto, i partecipanti imparano ad applicare le migliori pratiche in termini di risparmio energetico, trasporti, alloggi, ristorazione, allestimento dei set, gestione dei rifiuti, riciclaggio e comunicazione.

Venerdì 13 Ottobre dalle 14.30 alle 18.45 al Cinema Barberini, Green Film Lab in collaborazione con MIA International Audiovisual Market offre ai professionisti italiani una OPEN SESSION SULLA PRODUZIONE SOSTENIBILE (La partecipazione è gratuita, per un massimo di 30 persone accreditati Mia Market. Riserva il tuo posto: severine.petit@torinofilmlab.it entro il 6 ottobre).

PROGRAMMA

14.30 – 14.50 Il lavoro di Eurimages nel campo della sostenibilità
Antoine Prost, Eurimages

14.50 – 15.30 Policy e piano d’azione per le Riprese Green in ITALIA

→ a cura del MIC – Direzione Generale Cinema e audiovisivo

→ a cura di Cristina Priarone, Presidente IFC – associazione delle filmcommission italiane

15.30 – 16.00 PRESENTAZIONE GREEN FILM + Q&A 

Presentazione del Protocollo Green Film e del Rating System creato dalla Trentino Film Commission nel 2017 

→ Linnea Merzagora, Green Film

Il Protocollo Green Film e il Rating System, avviati dalla Trentino Film Commission per favorire la sostenibilità ambientale nelle produzioni audiovisive, servono come strumenti volti a sostenere e a fornire ai produttori una linea guida per pratiche responsabili dal punto di vista ambientale all’interno dell’industria audiovisiva. Inoltre, il marchio Green Film funge da certificazione per la sostenibilità ambientale nelle produzioni audiovisive, riconoscendo i progetti che sono stati realizzati rispettando l’ambiente. 

Seguirà un Q&A

16.00 – 16.45 CASE STUDY – MADAME LUNA

Massimiliano Navarra, Dugong Films, Produttore/Produttore Esecutivo.

Come affrontare la sostenibilità quando hai una co-produzione internazionale?

Dugong Films è una casa di produzione italiana con sede a Roma. Madame Luna è un film diretto da Daniel Espinoza e prodotto da Dugong Films con Momento Film (Svezia) e Adomeit Film (Danimarca), che nella sua fase iniziale di sviluppo, nel maggio 2022, ha partecipato al primo workshop Green Film Lab a Trento dopo aver preso parte ai lavori del Mia Market nel 2017.

16.45 – 17.15 PAUSA CAFFÈ di Networking

17.15 – 18.00 CONFERENZA | COME FUNZIONA SUI MIEI SET 

Louise Smith, UK, responsabile della sostenibilità, fondatrice e direttrice generale della Neptune Sustainability, TFL tutor.

Ci sono due modi per considerare l’implementazione della sostenibilità in una produzione:

  1. Concentrarsi su una linea guida di produzione sostenibile o protocollo e ‘guadagnare punti’.
  2. Concentrarsi sulle azioni che avranno il maggiore impatto sull’impronta di CO2.

Quindi, cosa stai facendo? Vuoi spuntare le caselle o avere il più grande impatto?

Il background accademico di Louise è nella scienza e nella gestione delle risorse. Dopo diversi anni di lavoro nell’ambito di una Consulenza Ambientale interdisciplinare che produce Valutazioni di Impatto Ambientale per vari settori, Louise ha fondato Neptune nel 2006.

Dal 2011, l’attenzione al cliente di Neptune si è spostata verso l’industria cinematografica e televisiva e dopo due anni di ricerca sul funzionamento del settore, la vita sul set e i conseguenti impatti ambientali e climatici della produzione, ha iniziato a lavorare al suo primo lungometraggio in studio nel 2013 e da allora non ha mai smesso.

18.00 – 18.45 CONFERENZA | Green Ink

→ Lucie Trémolières, regista e sceneggiatrice francese per tutti i tipi di storie, dal palco alla TV, TFL tutor.

L’impatto che non abbiamo menzionato: l’impatto delle nostre storie. 

Come sviluppare una “storia green”? E cos’è una storia green? 

Lucie Trémolières ha studiato Storia alla UCL di Londra, prima di lavorare nella produzione cinematografica e televisiva. Ha poi studiato Regia Cinematografica alla Screen Academy Scotland e Scrittura di Serie tv alla Series Mania Institute di Lille in Francia. I suoi cortometraggi sono stati proiettati nei festival di tutto il mondo e sta attualmente sviluppando diversi progetti a lungo termine. Il principale interesse del suo lavoro sono le nostre diverse risposte emotive alle crisi ambientali e come possono intersecarsi con le nostre vite – e quindi con le nostre storie. Come tutor, condivide la passione per il green storytelling e la più ampia transizione del settore audiovisivo presso diverse organizzazioni europee. 

TorinoFilmLab è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, con il supporto del programma dell’Unione Europea Creative Europe – MEDIA, Ministero della Cultura, Regione Piemonte e Città di Torino. Green Film Lab è un programma di TorinoFilmLab e Green Film, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e Trentino Film Commission, in collaborazione con EAVE.