L’Archivio Storico Luce compie 100 e si conferma, con la sua storia, parte fondamentale della memoria audiovisiva italiana, tramandando di generazione in generazione le immagini di un Paese in costante mutamento.
“L’Archivio Luce è la biografia visiva del nostro Paese, uno strumento unico per tutti quelli che desiderano comprendere il passato per orientarsi nel presente Con le celebrazioni per il suo centenario vogliamo contribuire alla diffusione dei suoi straordinari filmati e fotografie, sottolineando la sua vitalità come centro propulsore, anche oggi, di arte e cultura. Una delle priorità della mia Presidenza – aggiunge Sbarigia – è stata quella di sottolineare il valore testimoniale dell’Archivio come luogo della memoria, della riflessione e della riscoperta ma anche il suo peso tra gli asset intangibili che contribuiscono al valore del marchio di Cinecittà”, ha sottolineato Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà con delega all’Archivio Luce.
“L’Archivio Luce custodisce un’inestimabile narrazione per immagini dell’ultimo secolo di storia del nostro Paese: per la sua unicità ed universalità, nel 2013 è stato anche iscritto nel Registro Memory of the World dell’Unesco, che valorizza i più importanti fondi archivistici e bibliotecari del pianeta, intesi come luoghi in cui è custodita la memoria dei popoli e delle culture. La ricorrenza di quest’anno sarà l’occasione per promuovere le molteplici declinazioni dell’Archivio attraverso diverse chiavi di lettura e per renderlo sempre più accessibile e fruibile anche alle nuove generazioni. Digitalizzare e restaurare sono azioni fondamentali per conservare quanto di più caro esiste per una comunità, la memoria”, ha affermato il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.
Tante le iniziative per celebrare questo centenario così importante: prima tra tutte la pubblicazione del podcast Luce e Controluce, prodotto da Chora Media per Cinecittà e online dal 16 aprile, con la voce narrante di Andrea Zalone.
Michela Andreozzi, Massimiliano Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Francesca Mazzoleni, Susanna Nicchiarelli, Rocco Papaleo, Sydney Sibilia è invece affidata la realizzazione di otto cortometraggi che andranno a comporre un film collettivo a episodi intitolato Cento anni di Luce.
Sarà poi allestita e aperta al pubblico, presso il Teatro 18 a Cinecittà – lo studio di realtà virtuale dotato di un ledwall tra i più grandi d’Europa – una installazione evento e performance dell’artista Quayola.
E ancora convegni e incontri, sarà pubblicata la Guida all’Archivio Storico e all’Istituto Nazionale LUCE che fornirà un quadro completo dei fondi contribuendo alla diffusione della conoscenza del lavoro di catalogazione condotto dagli archivisti e verrà emesso un francobollo, grazie a un’iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dedicato all’evento.
Photo Credits: PxHere