Nell’ultima edizione del MIA, Alessandro Saba, head of original productions Disney Italia, ospite del panel Meet the Commissioners – Disney +, ha tracciato la direzione dei futuri progetti Italia, sottolineando la necessità di fare prodotti di “eccellenza”.

In particolare, Saba ha indicato come la qualità delle nuove produzioni, passi attraverso l’acquisto di diritti esclusivi su una property importante, come nel caso del documentario Raffa, il docufilm biografico della Carrà diretto da Daniele Luchetti, suddiviso in tre episodi disponibili in piattaforma dal 27 dicembre.

In attesa anche per la docuserie originale italiana in quattro parti ‘Ndrangheta, World Wide Mafia, prodotta da Disney, IBC Movie e Sunset Press e basata sulla guerra portata avanti dal procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri contro una delle organizzazioni criminali più potenti al mondo.

Spiega Saba, che l’eccellenza passa anche attraverso la capacità di coinvolgere talenti nella regia e nella fase di scrittura, e prodotti come la serie sulle Fate ignoranti, o The Good mothers, oppure I Leoni di Sicilia, in piattaforma dallo scorso 25 ottobre, parlano da soli.

Intanto, dalla prima edizione in streaming di Italia’s got talent arrivano dati più che incoraggianti, considerato che è la prima volta che un format pensato per la TV generalista vada in esclusiva su piattaforma. Lavorando in collaborazione con Fremantle, che detiene il format di Igt, il talent è stato rivisto in termini di ritmo e durata, e sono stati riportati i casting in giro per l’Italia.

Saba aggiunge: “volevamo renderlo ancor più familiare, con elementi di Disneyland Paris, Marvel, Star Wars. In giuria abbiamo conservato i due giudici imprescindibili, ovvero Frank Matano e Mara Maionchi, e poi si è data più freschezza con Elettra Lamborghini, che ha una grande fanbase sulle ragazze giovani, e con Kabi Lame, una vera scommessa: il tik toker più celebre al mondo, 160 milioni di follower a 23 anni, che però non parla”.