Asacha Media Group (AMG), multinazionale di creazione e produzione di IP, ha acquistato Srab Films, compagnia di produzione con base a Parigi fondata nel 2015 da Toufik Ayadi e Christophe Barral. Srab, tra gli altri, ha realizzato Les Misérables di Ladj Ly, vincitore del premio della giuria al festival del cinema di Cannes nel 2019, e Banlieusards di Kery James e Leïla Sy per Netflix.

 

Dall’altra parte, AMG, con base anch’essa a Parigi, è stata fondata nel 2020 dall’ex dirigente di Endemol Shine Marina Williams, dall’ex dirigente di Banijay Gaspard de Chavagnac e dall’ex amministratore delegato di Zodiak Media Marc-Antoine d’Halluin. La società produce prevalentemente content scripted per le reti televisive e piattaforme di streaming puntando a diventare un leader europeo.

 

AMG sta continuando la sua espansione in tutta Europa con un fatturato di più di €230 milioni ed è cresciuta fino a possedere sette società di produzione in Europa, tra cui le italiane Picomedia e Stand by Me, le prime ad essere acquisiti, e la francese Mintee Studio.

 

Secondo il contratto, Ayadi e Barral diventeranno azionisti di AMG e Srab Films cercherà di collaborare con un maggior numero di emittenti nazionali e internazionali in Europa. Infatti, sono già previste diverse coproduzioni tra Srab e altre case di produzione di proprietà di AMG.

 

I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati rivelati, ma è risaputo che all’inizio di quest’anno AMG si è assicurata un finanziamento di 41 milioni di euro per la sua espansione internazionale.

 

I fondatori di Asacha hanno dichiarato che l’acquisizione permette alla loro azienda di rafforzare il pool di talenti, accedendo a una nuova generazione di esperti del settore audiovisivo. Ayadi e Barral si sono dimostrati altrettanto entusiasti di questo nuovo accordo e sperano che quest’ultimo darà loro la possibilità di “raggiungere molte grandi sfide rimanendo fedeli alle nostre convinzioni e ai nostri valori fondamentali.”

 

📸 Srab Films