Nata in Germania, a Ravensburg, nel 1963.

In qualità di Director of Acquisitions & Coproductions Feature Films presso ZDF Studios Margrit Staerk acquista, finanzia e co-produce lungometraggi per il broadcaster tedesco ZDF.

Margrit ha intrapreso gli studi di Cinema e Letteratura Tedesca presso l’Università Ludwig- Maximilians a Monaco e si è laureata nel 1990. Dopo l’università ha lavorato come freelance presso canali televisivi e case editrici e come product manager presso Merchandising Munich, una divisione dell’ex Kirch Group. Contemporaneamente ha continuato gli studi in Media Marketing e si è laureata nel 1994. Nel 1995 si è trasferita a Magonza per iniziare il suo lavoro presso ZDF Enterprises, ora ZDF Studios.

Oltre alle sue attività televisive, Margrit è anche una delle co-fondatrici di SI STAR Award, che si concentra su registe di lingua tedesca e sui loro progetti più recenti.

Dal momento in cui è entrata in carica, nel 2015, Margrit è desiderosa ed entusiasta di condividere le sue idee durante workshop, panel e festival, specialmente sulle donne nel cinema e nei media e su come supportare le future registe nella loro continua lotta per la consapevolezza del mercato e per migliori condizioni di lavoro.