Progetto partecipato, aperto a professionisti e non, è volto a realizzare documentari, inchieste, videoritratti, lavori di animazione, purché nell’ambito del cinema della realtà, o riprese non montate, filmini di famiglia, videoblog e materiali amatoriali.

Oltre a mettere l’accento sul cinema documentario, il progetto, ideato da Antonietta De Lillo, ha il suo focus nella partecipazione, ovvero nel carattere corale dell’opera, realizzata attraverso i contributi e i racconti filmati di vari autori, su un tema assegnato valido per tutti: L’uomo e la bestia.

Dopo un periodo di silenzio, Progetto Partecipato riparte con il nuovo bando Fare un film – supportato dal MIC – Pnrr/digitalizzazione, innovazione, cultura – Next Generation EU .

La partecipazione è gratuita e il bando di selezione chiuderà il 31 dicembre 2023. Tra le candidature pervenute, saranno selezionati trenta autori, che seguiranno dei workshop e un percorso di tutoraggio strettamente legato al processo creativo, previsti tra febbraio e marzo 2024 in tre città italiane: Palermo, Napoli e Roma.

Dopo i workshop, tre giurie di qualità selezioneranno due progetti per ciascuna sede, per un totale di sei vincitori, a cui sarà assegnato un premio di 3000 euro e che darà accesso a un percorso artistico e produttivo fornito da Marechiarofilm. I sei vincitori realizzeranno le loro opere entro gennaio 2025.

Partner del progetto: Aamod – Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, che assegnerà un premio a uno dei progetti che prevede il riuso di materiale d’archivio;  Premio Solinas offrirà, invece, l’opportunità a uno dei sei finalisti di partecipare agli incontri professionali nell’ambito del Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2024.

Photo Credits: KAL VISUALS su Unsplash