Torna ancora una volta Lazio Cine-International, il fondo di 5 milioni di euro a sostegno della produzione di opere visive internazionali.
L’intervento intende raggiungere due principali obiettivi (riportati integralmente dal sito della Regione):

  • rafforzare e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri;
  • dare una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio, in particolare dei luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto a una domanda concentrata prevalentemente su Roma, e quindi rafforzare e migliorare la competitività del settore turistico.

Oltre ciò, parte importante del fondo (2,5 milioni di euro) sarà riservata alla produzione di opere audiovisive d’interesse regionale.
I destinatari sono PMI, produttori e co-produttori indipendenti. Devono inoltre dimostrare di avere un’adeguata capacità amministrativa, finanziaria e operativa necessari a realizzare l’Opera Audiovisiva, congiuntamente agli altri Coproduttori Qualificati.

Le opere audiovisive aventi diritto al finanziamento si condensano in tre categorie:
a. Opere Cinematografiche Realizzate in Coproduzione Internazionale
b. Opere Cinematografiche Realizzate in Regime di Coproduzione Internazionale o Opere Audiovisive di Produzione Internazionale
c. Opere Audiovisive diverse da quelle Cinematografiche a cui è ̀riconosciuta la nazionalità italiana
Per opere cinematografiche, la durata minima prevista è di 52 minuti, con un costo complessivo di produzione pari ad almeno 1.500.000 euro, mentre per opere prime e seconde si richiede un minimo di 750.000 euro. Per i documentari infine, il requisito è una spesa di almeno 2.000 euro al minuto.

La procedura di selezione è a sportello, ovvero sono finanziate le Opere ammissibili che sono valutate idonee dalla Commissione Tecnica di Valutazione, in ordine di presentazione della domanda (PEC) fino ad esaurimento della dotazione e tenuto conto della riserva per le Opere di Interesse Regionale.

Per ulteriori approfondimenti: Lazio Cine-International (2021)