La Rai ha presentato i palinsesti dell’autunno 2019 e le anticipazioni per l’inverno 2020. Anche quest’anno si punta sulle co-produzioni internazionali e sul ritorno delle serie più amate dal pubblico.

In autunno, in onda I Medici – Il potere e la bellezza, terza stagione della co-produzione internazionale realizzata da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Altice Group e Big Light Productions, con la regia di Christian Duguay. In primavera, invece, è la volta de L’amica geniale – Storia del nuovo cognome, una produzione Fandango-Wildside in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment, in co-produzione con Umedia. La serie è tratta dai romanzi di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher.

La guerra è finita con Michele Riondino, è una serie evento che racconta l’Italia del secondo dopoguerra, diretta da Michele Soavi e prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction. Prodotto sempre da Palomar, il ritorno de Il Commissario Montalbano.

La nuova stagione Rai rilancia il genere family con la seconda stagione de La strada di casa con Alessio Boni e la regia di Riccardo Donna, co-prodotta da Rai Fiction e Casanova Multimedia. Tra le novità della nuova stagione, il light drama Vivi e lascia vivere con Elena Sofia Ricci, co-prodotto da Rai Fiction e Bibi Film Tv. Vite in fuga con Anna Valle e la regia di Luca Ribuoli è un family-thriller co-prodotto da Rai Fiction e PayperMoon Italia. Angela, diretto da Andrea e Maria Porporati e con Vanessa Incontrada, è invece un action thriller prodotto da 11 Marzo Film in collaborazione con Rai Fiction.

Per il genere coming of age, la Rai annuncia delle novità. Si tratta di Ognuno è perfetto, una co-produzione Rai Fiction-Viola Film, con Edoardo Leo e Cristiana Capotondi e la regia di Giacomo Campiotti, e Pezzi unici con Sergio Castellitto, diretto da Cinzia TH Torrini e co-prodotto da Rai Fiction e Indiana Production, in collaborazione con Cassiopea Film Production.

Per il poliziesco d’autore, invece, la Rai annuncia l’ingresso di nuovi personaggi. Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, co-produzione Rai Fiction-ITV Movie, con Vanessa Scalera e la regia di Francesco Amato, e Il Commissario Ricciardi, co-produzione Rai Fiction-Clemart, con Lino Guanciale e la regia di Alessandro D’Alatri. Trasloca su Rai1 Rocco Schiavone, tratto dai romanzi di Antonio Manzini, con Marco Giallini e la regia di Simone Spada, co-produzione Rai Fiction-Cross Productions-Beta Film.

Ricca è anche l’offerta thriller e crime. La Rai ha annunciato Bella da morire, con Cristiana Capotondi, diretto da Andrea Molaioli e prodotto da Cattleya in collaborazione con Rai Fiction, e Io ti cercherò, con Alessandro Gassman e la regia di Gianluca Maria Tavarelli, co-prodotto da Rai Fiction e Publispei.

Per la serialità daily, in autunno torna la nuova stagione de Il Paradiso delle Signore, co-prodotta da Rai Fiction e Aurora Tv.

Tornano su Rai1 anche Don Matteo, a vent’anni dal suo esordio, Un passo dal cielo con Daniele Liotti, prodotti entrambi da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, e Nero a metà con Claudio Amendola, co-produzione Rai Fiction-Cattleya.

Su Rai2, invece, torna Il Cacciatore – Seconda stagione con Francesco Montanari e la regia di Davide Marengo, co-produzione Cross Productions-Beta Film in collaborazione con Rai Fiction, e arriva il nuovo family Volevo fare la rockstar, diretto da Matteo Oleotto e co-prodotto da Rai Fiction e Pepito Produzioni.