Boom di ricavi per Netflix Italia: il ramo italiano del colosso dello streaming ha fatto registrare introiti per €617 milioni nel 2022 a fronte dei €59 milioni del 2021.

Questo salto è legato a doppio filo alla nascita nel 2021 di Netflix services Italy srl, che da due anni ha spostato la contabilizzazione e la riscossione degli abbonamenti dall’Olanda all’Italia.

Fino al 2021 infatti gli abbonamenti italiani erano pagati alla società olandese Netflix International BV, con conseguente abbassamento del dato dei ricavi sul territorio. La creazione di una sede locale ha permesso alla società fondata da Reed Hastings non solo di ottenere un dato concreto sui ricavi del 2022, ma anche di operare con maggiore trasparenza dal punto di vista fiscale.

Netflix Italia è nata sulla base di una delle due società con cui la società californiana operava in Italia, Los Gatos Services Italy, acquisita nel 2019. Tale operazione è in linea con la strategia che Netflix ha adottato nel mercato europeo e che ha portato all’apertura di sedi locali in Spagna, Francia e Inghilterra.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web di Netflix Italia.

Ph Venti Views on Unsplash