Dall’8 novembre è disponibile NASA Plus, la Netflix dell’agenzia spaziale USA, una piattaforma streaming in cui l’archivio dell’ente, organizzato per temi, serie ed eventi, insieme ad altri contenuti divulgativi, è online gratuitamente e senza pubblicità.

Parliamo di un patrimonio incredibile che risale fino agli anni ’60 del secolo scorso ed è in continua espansione, come l’Universo: immagini e video che possono essere utilizzati per scopi didattici e divulgativi,  e pensati per diversi pubblici. La serie STEMonstrations, ad esempio, è formata da brevi video educativi di 3-5 minuti girati dai membri dell’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per raccontare ai bambini gli argomenti STEM, dall’inglese science, technology, engineering and mathematics, termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche. Dentro il menù a tendina ‘Explore Topics’ alla voce KIDS è possibile navigare tra tutti i contenuti pensati appositamente per la didattica, come la serie animata ‘NASA’s Traveler’, un simpatico  ‘viaggiatore’ alla scoperta dei buchi neri.

Non c’è modo più attraente di conoscere lo spazio, se non attraverso i racconti di chi per la prima volta lo ha esplorato, come l’astronauta Neil Armstrong, primo uomo sulla Luna, o come gli scienziati e gli ingegneri dell’era Apollo, che nella serie Moon 101, descrivono problemi, e relative soluzioni, incontrati nella grande avventura dell’allunaggio. Oppure, di chi lavora a progetti ambiziosi, come il team del programma Artemis, il programma di volo spaziale che ha l’obiettivo di sbarcare ‘la prima donna e il prossimo uomo’ sul satellite lunare. In ‘Humans In Space’ è possibile trovare sotto forma di interviste e documentari questi preziosi ritratti, fondamentali per tracciare la rotta dell’espansione spaziale.

Photo credits: NASA su Unsplash