Una racconto sulle donne creato dalle donne. La serie tutta al femminile Luna Nera sbarca su Netflix il 31 gennaio 2020. L’attesa è finita.

Prodotta da Fandango diretta da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi, Luna Nera è tratta dal romanzo Le città perdute. Luna nera. Vol. 1 di Tiziana Triana che ha contribuito alla sceneggiatura insieme a Francesca Manieri (Il Miracolo), Laura Paolucci (L’Amica Geniale), e Vanessa Picciarelli (Bangla). La serie racconta le vicende di Ade (Antonia Fotaras), levatrice di 16 anni. Dopo essere stata accusata di stregoneria, una ragazza adolescente è costretta a fuggire dal suo villaggio con il fratello minore. La protagonista troverà rifugio presso un gruppo di donne accusate di praticare magia nera e sarà costretta a scegliere tra un amore impossibile e un destino reale, in un mondo costantemente diviso tra ragione e misticismo.

Erik Barmack, VP International Originals di Netflix, ha affermato: “Siamo entusiasti di sviluppare una storia così originale e con un nuovo partner in Italia. Il manoscritto ha una fitta rete di personaggi, fa riferimento ad una mitologia profondamente radicata nella leggenda locale e ci offre l’opportunità di realizzare uno show tutto al femminile in modo unico in Italia”.

Domenico Procacci, CEO di Fandango, ha aggiunto “Il nostro Paese ha una ricchezza di storie, miti e leggende tale da ispirare spesso romanzi, film e anche serie provenienti da tutto il mondo. Con Luna Nera l’ambizione è quella di essere noi a raccontare questo straordinario immaginario narrativo e visivo, cercando di raggiungere un pubblico globale. Netflix è ovviamente il partner ideale per questo progetto. Insieme abbiamo la possibilità di realizzare qualcosa di autentico, spettacolare e molto originale. È l’inizio di una nuova avventura che si preannuncia molto entusiasmante”.

La realizzazione della serie Luna Nera è stata raccontata a MIA 2019 nel corso del panel Creating the World of Luna Nera followed by MIA | Visionarie AWARD.