Un pacchetto di azioni della Lionsgate, il gruppo statunitense di studios proprietario del canale a pagamento Starz, sono state acquisite dalla Liberty Strategic Capital, la società con sede a Washington DC, che investe in nuove tecnologie. L’investimento, pari a circa 30,8 milioni di dollari, fa acquisire alla società guidata da Steven Mnuchin il 5,5% degli studios.

Chi è Steven Mnuchin? Ex segretario al Tesoro degli Stati Uniti, sotto l’amministrazione Trump, prima della carica pubblica era stato un importante produttore cinematografico, legato a titoli quali Wonder Woman, Mad Max: Fury Road e The Conjuring 2.

Alla guida della Liberty Strategic Capital, Mnuchin porta avanti il progetto di creare uno spin-off delle attività di Lionsgate, che è in procinto di dividersi da Starz. La separazione delle due realtà, dopo sette anni l’acquisizione di Starz, lascerebbe a Lionsgate la gestione degli studios, mentre il business delle reti multimediali, che comprende principalmente le operazioni di pay TV e streaming, rimarrebbero a Starz.

La scissione già annunciata, sarebbe ritardata fra le altre cose dalla recente acquisizione della multinazionale canadese Entertainment One da parte di Lionsgate, che dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno.

Ph PxHere