“L’indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo veniva richiesta da anni. Avremmo voluto fare di più, ma iniziare è già un dato positivo. Bisogna avere uno spirito positivo, e noi siamo pronti ad accogliere qualsiasi proposta”. Il Ministro della Cultura Sangiuliano torna a parlare dell’indennità per i lavoratori dello spettacolo prevista, in via strutturale e permanente, con decorrenza dal 1° gennaio 2024.

La domanda dovrà essere presentata entro il 30 marzo di ciascun anno. La domanda riferita all’anno di competenza 2023 per i potenziali beneficiari della misura, deve essere presentata entro e non oltre il prossimo 15 dicembre 2023, a pena di decadenza. Possono essere richiesti fino a 4.000 euro di indennità.

La domanda può essere presentata all’Inps in modalità telematica a partire dal 4 dicembre, accedendo con SPID/CIE/CNS e selezionando la voce “Indennità di discontinuità a favore dei lavoratori dello spettacolo”. Oppure, può essere richiesta tramite il servizio di Contact Center multicanale o anche attraverso gli Istituti di Patronato.

I beneficiari dell’indennità, i requisiti nonché la durata, il calcolo e la misura della prestazione sono definiti dallo stesso decreto legislativo n.175/2023.

PhotoCredits: Caleb Oquendo su pexels.com