Il Fondo per l’Audiovisivo del Friuli-Venezia Giulia ha dato il via dal 3 giugno al secondo bando 2021, per il quale si potrà presentare domanda fino a venerdì 2 luglio 2021. 

Finanziato dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, il Fondo per L’audiovisivo FVG, istituisce per la seconda volta il bando 2021 che mira a sostenere lo sviluppo delle imprese locali che operano nel settore della produzione audiovisiva, favorendo, inoltre, la qualificazione delle relative risorse professionali. 

Anche quest’anno il budget ammonterà a 850.000 € e grazie all’istituzione di questo secondo bando 2021, l’Amministrazione Regionale riuscirà a concedere contributi ad imprese di produzione indipendente, aventi sede nel Friuli Venezia Giulia, fino alla misura massima del 50% della spesa ammissibile per la formazione, lo sviluppo di progetti e la distribuzione di prodotti audiovisivi destinati al mercato regionale, nazionale e internazionale; lasciando al beneficiario l’onere di garantire il resto del finanziamento. Per le borse di studio, invece, il contributo potrà arrivare fino al 90%.

Per la formazione si intende la partecipazione a corsi di formazione nazionali ed europei delle professionalità del settore con borse di studio per singoli oppure alle imprese per i loro collaboratori.

Lo sviluppo dei progetti comprenderà, invece, tutte le attività che intercorrono fra l’idea e la  produzione del prodotto audiovisivo come la scrittura del progetto, ricerche, casting, sopralluoghi, l’opzione e l’acquisizione di diritti, l’assistenza legale, la ricerca di possibili finanziatori, contatti per la distribuzione, la realizzazione di un promo.

Infine, per quanto riguarda la distribuzione di prodotti audiovisivi destinati al mercato regionale, nazionale e internazionale è bene sottolineare che comprenderà non solo la promozione e il marketing delle opere realizzate e la loro circuitazione nei festival, nelle rassegne e nei premi dedicati al settore bensì anche  una maggiore disponibilità finanziaria durante la produzione per rendere il prodotto maggiormente competitivo. 

Per presentare domanda al secondo bando 2021, basterà consultare le linee guida ed il regolamento presenti sul sito del Fondo per L’Audiovisivo FVG nella sezione bandi.

Una buona occasione, dunque, per le produzioni che vogliono ripartire dopo questo duro anno. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Fondo per l’Audiovisivo FVG.