È stata annunciata la selezione ufficiale del Festival Internazionale del cinema di San Sebastián, uno tra i più importanti festival cinematografici europei, arrivato alla sua 70esima edizione. Da Manuel Abramovich con Pornomelancholia a Laura Mora con Killing Jesús (qui potrete trovare la lista della selezione ufficiale) spicca il nome di Petr Václav con il suo film Il Boemo, che nel 2015 era stato presentato al Co Pro Market del MIA.

 

Dopo la sua partecipazione nella categoria New Director con il film Paralelní svety (Mondi paralleli) del 2001, torna con un lungometraggio sulla figura di Josef Myslivecek, uno dei più prolifici compositori d’opera italiani del 1770.

 

Un dramma biografico, quello narrato da Václav, che racconta dell’Italia di fine ‘700 e del suo titolo di capitale della musica e degli artisti e compositori che da tutta Europa migravano verso la Penisola in cerca di successo. Il successo di Myslivecek fu straordinario nel mondo dell’Opera, tanto da essere ammirato da W.A. Mozart che di lui disse “Egli trasuda fuoco, spirito e vitalità”.

 

Nonostante ciò la sua storia e la sua straordinaria carriera furono negli anni dimenticate. L’intento dell’opera di Václav è proprio quello di ricostruire la vita e la vicenda umana e professionale del grande compositore.

 

Il Festival di San Sebastián è diretto da José Luis Rebordinos e si terrà nei Paesi Baschi dal 16 al 24 settembre 2022.

 

📷 filmitalia.org