Viacom sale del 20,6%, Fox e La7 Tv scendono, Rai e Mediaset chiudono in pari e Sky Italia è al top dei ricavi.

I conti del 2017 sono chiusi ed è quindi possibile confrontare i risultati dei diversi gruppi televisivi ed avere un’idea di come questi stiano crescendo. Sky Italia si guadagna il primo posto sul podio per quanto riguarda i ricavi conseguiti registrando un giro d’affari complessivo di 2,885 miliardi di euro e una crescita del 3% rispetto al 2016. Mediaset e Rai si posizionano allo stesso posto confermando attività per 2,636 miliardi di euro (-1,5% sul 2016). Considerando anche le attività di Mediaset Spagna, i conti del biscione arrivano a valere 3,631 miliardi di euro, e ciò conferma il fatto che, senza l’apporto delle attività spagnole, i conti Mediaset soffrirebbero ancora. Il bilancio Rai non è ancora stato approvato definitivamente ma è stato comunque presentato in cda, ed ha registrato un calo complessivo dei ricavi del 6,6% rispetto all’anno precedente. L’azienda ha comunque chiuso l’anno trascorso segnalando un utile di 14,3 milioni di euro, risultato raggiunto anche grazie alla razionalizzazione dei costi esterni che ha permesso un risparmio di circa 20 milioni di euro.

Per quanto riguarda il gruppo televisivo Discovery Italia, composto da Nove, Dmax e Real Time, ottiene una crescita del 10% rispetto al 2016. Fox invece perde il 10,6% passando a 167,7 milioni di euro avendo comunque un utile di 10,1 milioni di euro. La7 invece oltre ad avere ricavi in discesa del 6,3% conclude il 2016 con una piccola perdita di 800 mila euro. Infine Viacom Italia ha chiuso l’anno con una crescita del 20,6%, i ricavi arrivano a 68 milioni e l’utile è di 4,7 milioni.