È stato inaugurato oggi, nella cornice del Castello Miramare di Trieste, la seconda edizione dell’Audio-Visual Producers Summit, che metterà sotto la lente di ingrandimento l’industria audiovisiva italiana e internazionale per definire i trend più significativi del mercato e valutare strategie adatte a un pubblico globale.

“Questo incontro nasce per creare degli scambi non solo commerciali, direttamente utili alla realizzazione di un prodotto, ma per scambiare intanto la conoscenza dei settori”, ha dichiarato Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, nel corso della conferenza stampa insieme con Lucia Borgonzoni, sottosegreterario alla Cultura, Roberto Stabile, responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà e Massimiliano Fedriga, presidente Regione Friuli Venezia Giulia.

L’evento sarà occasione per riunire intorno allo stesso tavolo di dibattito i top players da tutto il mondo, tra operatori nazionali, istituzioni e protagonisti del panorama audiovisivo mondiale, oltre a produttori, creativi e registi. Protagonisti e talent di primo piano del mondo audiovisivo italiano saranno, inoltre, presenti in occasione della cerimonia di assegnazione dei Premi MAXIMO.

Il summit, la cui direzione è affidata anche quest’anno a Roberto Stabile, è realizzato da Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura in associazione con APA, con il sostegno del MiC, MAECI|Ice, Regione Friuli-Venezia Giulia con il supporto di Promo Turismo FVG e FVG Film Commission.

La manifestazione vedrà, inoltre, la partecipazione di MPA (Motion Picture Association), PGA (Producers Guild of America) – che favoriranno la partecipazione di numerose personalità dell’industria nord-americana – CNC e Unifrance.

Photo Credits: AVPSummit