Il 3 settembre lo Spazio Incontri dell’hotel Excelsior ha ospitato, nell’ambito del Venice Production Bridge, la conferenza “Italy-Canada Scouting the Film Industry’s New Landscape” (Italia-Canada Esplorando il nuovo panorama cinematografico).

 

A moderare l’incontro Cristiano de Florentis, fondatore dell’Italian Contemporary Film Festival di Toronto, e Paul Golini, direttore artistico, produttore e presidente dello stesso festival.

 

Lo scopo dell’evento era non solo quello di rafforzare la collaborazione artistica che si è instaurata tra i due paesi ma, altrettanto fondamentale, quello di mostrare al pubblico del festival le infinite potenzialità nascoste in questi due mercati cinematografici.

 

La conferenza si è aperta con una breve clip riassuntiva delle attività del festival tra cui il cinema drive-in, nato durante la pandemia, e la cerimonia di premiazione, seguita, subito dopo, dall’intervento degli speaker sul Lavazza IncluCity Festival, evento organizzato in occasione dell’ICFF svoltosi tra giugno e luglio e rivolto alla celebrazione del multiculturalismo nel cinema.

 

Paul Golini ha poi preso la parola per ringraziare personalmente Telefilm Canada per il suo continuo supporto a ICFF e chiamare la loro portavoce Danielle Bélanger sul palco, dove quest’ultima ha tenuto un breve discorso sui vari rappresentati del Canada presenti a questa edizione del festival tra cui Graham Foy con “The Maiden” e Salomé Villeneuve con “III”, nonché i tre progetti presentati a Venice Immersive.

 

Roberto Stabile, a capo delle relazioni internazionali presso ANICA, si è in primo luogo complimentato col Venice Production Bridge per il suo impegno nello stimolare la nascita di nuove collaborazioni tra specialisti del settore, istituzioni e finanziatori privati ed ha poi rivelato l’intenzione di ANICA di ospitare una delegazione di imprenditori interessati ad investire in film italiani, rinnovando l’impegno nella promozione del territorio italiano come set cinematografico.

 

A seguire De Florentis ha deciso di dare ai presenti alcune anticipazioni su ciò che possiamo aspettarci dalla prossima edizione del festival tra cui due intere giornate dedicate alle coproduzioni e una maggiore attenzione ai progetti animati congiunti.

 

L’attore Marco Leonardi ha deciso, invece, di concentrare il suo intervento su “From the Wine” di Sean Cisterna, le cui riprese si sono svolte in Canada e Basilicata.

 

Andrea Iervolino ha fatto la sua apparizione in un breve video in cui ha annunciato la sua elezione come presidente dell’ICCF e ha lanciato il suo appello alle autorità affinché la collaborazione tra Italia e Canada sopravviva nel tempo.

 

Dopo Iervolino anche i produttori Peter Gentile e Robert MacLean come anche l’organizzatrice del Women in Cinema Award Angela Prudenzi sono intervenuti nel dibattito.

 

A concludere l’evento la presentazione del premio special a Lina Siciliano per la sua interpretazione nel film Una Femmina – The Code of Silence di Francesco Contabile, presentato lo scorso febbraio alla Berlinale.

 

📷Biennale