La Veneto Film Commission ha stanziato nuovi finanziamenti tra cui il Fondo Location Scouting, dedicato alle produzioni audiovisive che vogliono fare location scounting nella Regione. Ecco tutti i dettagli.

Per un anno, a partire da maggio 2021, sarà a disposizione, per coloro che sceglieranno di girare un film negli scenari veneti, un fondo del valore complessivo di 60mila euro, gestito direttamente dalla Veneto Film Commission, e messo a disposizione dall’Assessorato regionale al Turismo, in accordo con l’Assessorato alla Cultura.

“Sono sempre di più i turisti che scelgono di trasformare il loro viaggio in un’esperienza alla scoperta dei luoghi visti sul grande e piccolo schermo – ha dichiarato l’Assessore regionale al Turismo Federico Caner – i numeri del cineturismo, prima della pandemia, parlavano addirittura di cento milioni di persone in tutta Italia che sceglievano la propria destinazione secondo questa logica. Anche quest’anno, nonostante le difficili condizioni dettate dalla pandemia, la nostra Regione ha ospitato fortunate fiction e produzioni cinematografiche che ne hanno fatto conoscere alcune importanti destinazioni turistiche. (…) La Regione del Veneto con questa iniziativa lancia un’ulteriore occasione di stimolo a tutti i produttori che decideranno di ambientare in Veneto le loro produzioni, contribuendo in tal modo alla ripartenza di entrambi i settori: quello della produzione cinematografica da un lato e dall’altro insieme del comparto turistico”.

Potranno avere accesso al fondo di 60mila euro tanto società italiane quanto estere, le quali avranno la possibilità di presentare lungometraggi di finzione, serialità, documentari e programmi televisivi che avranno come setting gli scenari Veneti. Non potranno invece partecipare privati. L’assegnazione del sostegno e il suo valore saranno stabiliti dalla Veneto Film Commission, una volta presentato il progetto e seguendo i criteri stabiliti dalla commissione. Il sostegno coprirà le spese relative a trasporti, alloggi e location manager in fase di pre-produzione.

Jacopo Chessa, direttore della Film Commission, ha così sottolineato la grande rilevanza di questo fondo: “Il comparto della produzione audiovisiva non si è mai fermato, rivelandosi anzi come un modello di capacità di adattamento in epoca pandemica. Negli ultimi mesi la domanda di produzioni alla ricerca di location in Veneto è inoltre fortemente aumentata. Il fondo di location scouting è il primo “biglietto da visita” per la regione ed è un dispositivo di grandissima utilità per le società in fase di pre-produzione. Siamo lieti che l’Assessorato al Turismo, che sostiene economicamente questo fondo, abbia colto l’importanza strategica di questa azione, di concerto con il nostro Assessorato di riferimento, quello alla Cultura”.

Una buona occasione, dunque, per le società che vogliono ripartire dopo questo duro anno. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Veneto Film Commission.