Nei prossimi cinque anni assisteremo in Italia a ripresa e crescita di cinema e TV, insieme a tutti gli altri settori di intrattenimento e media.

È quanto riportato dallo studio “Entertainment & Media Outlook in Italy 2021-2025” di PwC che analizza le prospettive di crescita dell’intero settore italiano fra il 2021 e il 2025.

Il cinema è uno dei segmenti che ha più sofferto la pandemia e il relativo lockdown, con un crollo nel 2020 pari al 71,9% dei ricavi complessivi rispetto al 2019. Questa tendenza, secondo lo studio, è destinata a invertirsi già da quest’anno con una crescita dell 44,7%, una delle più alte di tutto il settore intrattenimento, e un raddoppio dei ricavi nel 2022. La crescita poi si assesterà ma rimarrà costante, portando il CAGR 2020-2025 a quota +28,2%.

Anche il settore televisivo ha sofferto la crisi legata al COVID-19, registrando un calo dei ricavi nel 2020 pari al 4,6%, ma è prevista una ripresa e un sorpasso già nel 2022, con un aumento del 2,3% sui guadagni del 2021. Questo trend si ripeterà negli anni successivi, e farà registrare un CAGR 2020-2025 pari a +3,1%.

Insieme a questi due rami,è prevista una crescita di tutto il settore intrattenimento e media italiano, che dovrebbe raggiungere un valore complessivo di 39,6 miliardi nel 2025. Di questi, 9,6 proverrano dal settore TV e 677 milioni da quello cinema.