È stata annunciata la selezione ufficiale della 32esima Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia, la sezione dedicata alle opere di esordio che quest’anno si annuncia quasi tutta al femminile: sui sette film in concorso, infatti, ben cinque sono le opere firmate da registe donne, tra cui un film italiano, Il Cratere di Silvia Luzi e Luca Bellino.

La Settimana della Critica è organizzata dal SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). Oltre a Il Cratere, gli altri film in concorso sono Drift di Helena Wittmann (Germania); Les Garçons Sauvages (The Wild Boys) di Bertrand Mandico (Francia); Körfez (The Gulf)di EmreYeksan (Turchia, Germania, Grecia); Sarah Joue un Loup Garou (Sarah Plays a Werewolf) di Katharina Wyss (Svizzera, Germania); Team Hurricane di Annika Berg (Danimarca) eTemporada De Caza (Hunting Season) di Natalia Garagiola (Argentina, Usa, Germania, Francia, Qatar).

Gli eventi speciali sono invece Pin Cushion di Debora Haywood (Regno Unito) e un altro film italiano, Veleno di Diego Olivares.

Per quanto riguarda le giurie internazionali, quella del Concorso Internazionale (Venezia 74) sarà presieduta dall’attrice americana Annette Bening e vedrà tra i suoi membri la regista ungherese Ildikó Enyedi, Orso d’Oro a Berlino 2017 con On Body and Soul, il messicano Michel Franco, regista e produttore, l’attrice inglese Rebecca Hall, l’attrice francese Anna Mouglalis, l’italiana Jasmine Trinca, Edgar Wright, che in questo momento è nelle sale USA con il suo film Baby Driver e il regista di Taiwan ma attivo a Honk Kong Yonfan.

La Sezione Orizzonti è invece presieduta dal regista italiano Gianni Amelio ed è composta dalla regista iraniana Rakshan Banietemad, la statunitense Ami Canaan Mann, lo sceneggiatore Mark Cousins, lo sceneggiatore argentino Andrés Duprat (autore de Il Cittadino Illustre), la regista belga FienTroch (autrice di Home, vincitore della sezione Orizzonti nell’edizione passata) e infine Rebecca Zlotowski, sceneggiatrice e regista francese.

La composizione di tutte le giurie internazionali è consultabile sul sito del Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.