L’anno appena trascorso aggiunge un ulteriore tassello alla rilevanza di Netflix sul mercato.  Secondo una ricerca condotta da Ampere Analysis, Netflix è al momento il primo committente di nuovi progetti scripted in Europa.

La società supera dunque ufficialmente tutti i più rilevanti broadcasters pubblici euuropei, persino BBC e la tedesca ZDF, come committente di produzioni scripted europee. Il mercato internazionale ha preposto le basi per la crescita vertiginosa di Netflix che adesso, grazie ad investimenti mirati in produzioni localizzate sul continente, guida assieme ad altri servizi SVoD globali anche i mercati locali e continentali. Fondamentale in tutto ciò anche la transizione a contenuti pan-regionali e globali come base principale di valore.
Sono 72 i progetti di produzioni scripted commissionati da Netflix nell’arco del 2020, rispetto ai 55 e 54 di ZDF e BBC e alle più modeste ma comunque consistenti cifre di France Télévision e ARD, rispettivamente con 38 e 33 progetti. 
Un balzo notevole rispetto al 2019, che la vedeva sotto BBC, Zdf e France Télévisions con 44 progetti.

Netflix si conferma dunque responsabile dei più rilevanti cambiamenti all’interno dell’industria dell’intrattenimento odierna. Anche a ragione di ciò, il futuro dei creatori di contenuti europei appare più florido che mai. La strategia di Netflix la sta rendendo il committente più rilevante d’Europa, e altri players stanno seguendo il suo esempio. Sono sempre di più, infatti, le piattaforme che la emulano, commissionando produzioni scripted al di fuori del mercato USA.

Per maggiori approfondimenti: Ampere Analysis.com