I giovani tornano al cinema e contribuiscono in modo consistente al successo dei film in sala. È il caso di Parthenope di Paolo Sorrentino che, puntando proprio sulla fascia di utenti giovani ha incassato oltre 7 milioni di euro, di cui il 41% proviene da under 34. Stessa cosa vale per Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre, che ha beneficiato dell’attenzione e dell’affluenza di un pubblico giovane. Pubblico giovane che ha influito sull’incasso di circa il 20%.

Il dato di cambiamento riguarda non solo l’aumento dell’affluenza, ma anche cosa le nuove generazioni vanno a vedere al cinema. Se prima il pubblico di giovani giovani/adulti preferiva andare a vedere film più commerciali e internazionali, ora, l’attenzione si sposta anche sui film d’autore.

Già lo scorso anno con l’indagine “Gli italiani e il cinema”, realizzata da SWG per la Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC, si era giunti alla conclusione che a frequentare le sale cinematografiche fossero sempre più giovanissimi e famiglie con figli under 10. Un cambiamento importantissimo che, ad oggi, allarga il suo raggio d’azione e si sposta anche verso lidi più complessi come i film d’autore.

Photo Credits: Pixabay