Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, è stato audito dal Comitato Tecnico Scientifico per discutere del riavvio del mondo dello spettacolo.

Sono iniziate le trattative tra il ministro Dario Franceschini e il Comitato tecnico scientifico per trovare una quadra sulle misure da adottare una volta riaperti cinema e teatri.

Nel corso del suo intervento, il ministro ha presentato alcune proposte per permettere la riapertura di teatri, cinema e sale da concerto, possa avvenire con una maggiore presenza di pubblico. Al momento i protocolli del comitato prevedono una capienza massima del 25% per un massimo di 200 spettatori al chiuso e 400 all’aperto. Franceschini, invece, propone un massimo di 500 spettatori al chiuso e 1.000 all’aperto, raddoppiando la capienza al 50%.

Il ministro ha proposto inoltre di consentire alle regioni di sperimentare in determinati luoghi all’aperto, eventi con numero maggiore di spettatori, introducendo misure aggiuntive di sicurezza, come già avvenuto in altri paesi europei.

Nel suo intervento Franceschini ha inoltre ribadito quanto per lo spettacolo la situazione non sia più sostenibile e quanto questo settore, al pari di quello della scuola, debba essere considerato essenziale per la vita dei cittadini.

Per ulteriori Informazioni: Ministero della Cultura