Il rapporto della streaming guide Reelgood rivela alcuni dati sull’uso dei servizi di video on demand (SVOD, AVOD,TVOD) a seguito dell’emergenza Covid-19.

I dati Reelgood sono stati raccolti a partire dai quasi quattro milioni di utenti del servizio di ricerca di film e TV in streaming, nel periodo compreso tra il 16 marzo e il 19 aprile 2020. Il numero di visitatori incrociati sui servizi SVOD è aumentato del 417% alla fine del periodo considerato. Tutte le piattaforme gratuite supportate da pubblicità (AVOD) hanno visto invece un +148%.

Tra i servizi SVOD, Netflix ha raggiunto 15,77 milioni di clienti extra nel primo trimestre del 2020 e si è aggiudicata il primato del servizio di streaming più popolare, con una quota di riproduzione totale del 42,3% (che ammonta al 33,67%, relativamente ai soli SVOD). Segue Amazon Prime Video con il 21,91%, Hulu in crescita con il 17,11%, Disney+ con il 4,73% e infine Tubi, il recente acquisto AVOD di Fox, con il 3,68%.

Considerando esclusivamente gli SVOD, Prime Video segue Netflix con il 23,9%; Hulu terzo con il 19,04%; Disney + su 6,21%, HBO, 3,77%; Apple TV + con 0,55%.