Alla presenza di David Lisnard, il Sindaco di Cannes, ieri si è svolta la conferenza stampa per presentare ufficialmente Cannes Series, il nuovo festival delle serie tv che si svolgerà l’anno prossimo.
Il ricco programma del festival prevederà una competizione internazionale, diversi screenings, masterclasses alla presenza di attori, creatori e produttori di tutto il mondo, oltre a dibattiti, retrospettive, una residenza per sceneggiatori e un training in digital series creation per venti studenti realizzato con la partnership dell’UCLA.
Fleur Pellerin, ex ministra della Cultura e della Comunicazione Francese nel secondo governo Valls, sarà la presidentessa dell’Associazione del Festival in tandem col Direttore Generale Benoît Louvet. Il festival prenderà avvio due giorni prima del MIPTV 2018 e durerà in tutto otto giorni, celebrandosi in parallelo col tradizionale mercato dei contenuti. Diversamente dal MIPTV, che sostanzialmente è un B2B event, Series Cannes sarà un evento inclusivo e partecipativo aperto a tutto il pubblico, che potrà assistere alle proiezioni e alle conferenze che si terranno in tutte le sale cinematografiche della città per votare le serie preferite.
In totale il festival ospiterà più di duecento free screenings, incluso un all-night-event chiamato La Notte dei Serivori. Il nuovo festival proporrà una selezione ufficiale e una sezione competitiva assieme alle web serie e la giuria sarà composta da cinque persone. Le cerimonie di apertura e di chiusura saranno trasmesse da Canal Plus, partner del festival.