Pubblicato il nuovo bando ‘NEWS-Media Literacy‘ del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa.

Il bando NEWS-Media Literacy mira a permettere ai cittadini di sviluppare una comprensione critica e l’uso dei media. L’alfabetizzazione mediatica è anche un potente strumento per limitare l’impatto della disinformazione. A questo scopo, le azioni di alfabetizzazione mediatica incoraggeranno la condivisione delle conoscenze e gli scambi sulle politiche e le pratiche di alfabetizzazione mediatica. Il sostegno prevede sviluppo di iniziative e comunità transfrontaliere innovative di alfabetizzazione mediatica in tutta Europa, in un paesaggio mediatico digitale in continua evoluzione e tenendo tenendo conto dell’attuale comportamento degli utenti tra i vari gruppi di età.

Le risorse complessive disponibili ammontano a € 2.400.000.

Come riporta il bando, quest’azione si rivolge in particolare a:

  • consorzi paneuropei con l’obiettivo di potenziare le migliori pratiche – al di là dei confini nazionali, culturali e linguistici – finalizzate a sviluppare gli strumenti e le azioni di alfabetizzazione mediatica (media literacy), per garantire il trasferimento di tali pratiche al pubblico più ampio possibile, coprendo diverse tipologie e modalità di fruizione;
  • forum per lo scambio di buone pratiche per specifiche fasce d’età, per gruppi con competenze limitate in ambito media literacy e per coloro a rischio di isolamento sociale;
  • supporto di professionisti della media literacy al fine di adattare le loro pratiche al rapido sviluppo dei formati e ai modelli di consumo dei media, in costante evoluzione.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 17:00 del 6 aprile 2022.

Per maggiori informazioni consultare il bando.