Netflix istituisce un fondo di 100 milioni di dollari per supportare i lavoratori delle produzioni cinematografiche e televisive, maggiormente colpiti dall’emergenza Covid-19.

Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix, ha comunicato la notizia attraverso il sito ufficiale, ponendo l’accento proprio sul doveroso sostegno dell’azienda alla comunità creativa che ha permesso al colosso di raggiungere le sue dimensioni produttive. L’assistenza di Netflix è indirizzata principalmente alle produzioni interrotte: centinaia di lavoratori – tra cast, troupe e maestranze – hanno subito le conseguenze più gravi della sospensione obbligata a causa del Coronavirus.

Il fondo sarà, quindi, ripartito in modo da destinare la maggior parte alle categorie più deboli (in aggiunta alla normale paga, per i lavoratori coinvolti nelle produzioni sospese); il 15% sarà invece distribuito a terzi e alle organizzazioni no-profit dei paesi in cui Netflix produce stabilmente contenuti creativi, per il loro sostegno alle troupe ferme. Un milione ciascuno al SAG-AFTRA Foundation Covid-19 Disaster Fund, il Motion Picture and Television Fund e l’Actors Fund Emergency Assistance; in aggiunta, un milione tra l’AFC e la Fondation des Artistes.

Altri interventi di soccorso e collaborazione, necessari alla ripresa dell’industria creativa e cinematografica, verranno annunciati nel dettaglio da Netflix a partire dalla prossima settimana.