Introdotto nel novembre del 2022, il piano base ad-supported di Netflix, il più economico offerto dal gigante dello streaming statunitense, è al suo primo anniversario e festeggia grandi risultati. Amy Reinhard, neo responsabile della pubblicità di Netflix, ha scritto in un post sul blog della società che il piano ha ora 15 milioni di utenti attivi mensili a livello globale, un aumento rispetto ai 5 milioni annunciati a maggio.

La novità di questa prima settimana di novembre per gli abbonati al piano pubblicitario di base sarà la possibilità di scaricare film e serie TV, cosa non possibile in precedenza con questa opzione a basso costo.

“Tutti gli abbonati ai piani finanziati dalla pubblicità potranno scaricare le loro serie e i loro film preferiti, rendendo Netflix l’unica piattaforma di streaming finanziata dalla pubblicità a offrire il download”, scrive Reinhard.

Tra l’altro, lo streamer sta preparando un’altra innovazione che riguarda sia gli inserzionisti che gli spettatori: sfruttando il fenomeno del binge-watching, la visione di tutti, o quasi, gli episodi di una serie senza interruzioni, per gli abbonati che vedranno i primi tre episodi di fila sarà possibile guardare il quarto senza pubblicità. Sempre l’anno prossimo, si parla anche di includere i codici QR nelle pubblicità su Netflix negli Stati Uniti.

Photo di  CardMapr.nl su Unsplash