Dopo una trattativa durata mesi, le associazioni di categoria di sceneggiatori e autori WGI Writers Guild Italia e 100autori ottengono un accordo con Netflix in merito al “created by / creato da”, ossia il riconoscimento dell’autorialità nei titoli dei prodotti audiovisivi, tra i primi in Europa, mentre nell’industria dell’audiovisivo statunitense è un credito ordinario.
L’attribuzione del lavoro creativo ha come premessa una serie di condizioni indispensabili di scrittura, individuate attraverso delle linee guida, che di fatto rappresentano uno standard per stilare i contratti con i produttori italiani per gli show italiani di Netflix.
“Per la prima volta viene riconosciuto il ‘Created by\creato da’ nel nostro Paese. È stato un lavoro lungo, un obiettivo che perseguiamo da anni, essendo questo uno dei presupposti stessi della nascita di Wgi e oggi possiamo dire di aver mantenuto la promessa! Questo risultato non sarebbe stato possibile senza il coordinamento con i 100autori e il patrocinio dell’avvocato Roberto Minutillo Turtur. Oltre a questo traguardo, abbiamo lavorato con Netflix per stilare delle linee guida contrattuali a tutela degli autori. Ringrazio Netflix Italia per il proficuo confronto e per il riconoscimento del ruolo di WGI a tutela dei suoi associati”, commenta così il risultato il Presidente di WGI Giorgio Glaviano.
Ph. Tumisu da Pixabay