“Nei tempi stabiliti da cronoprogramma si conclude il piano da 155 milioni di euro del Pnrr in carico al Ministero della Cultura. La risposta agli ultimi due avvisi pubblici ci consegna un altro risultato positivo, a suggello di un percorso avviato lo scorso autunno e mirato a dare nuovo slancio alle imprese culturali e creative spingendo l’acceleratore su digitale e green. Ora avanti con i prossimi progetti per lo sviluppo di un settore in grado di esaltare nel mondo competenze e abilità delle nostre maestranze”.

Così dichiara il Sottosegretario alla cultura Lucia Borgonzoni come riportato da Cinecittà News.

Il commento si riferisce alla partecipazioni registrate da due bandi dell’intervento denominato “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde” con cui la Direzione Generale Creatività Contemporanea partecipa all’attuazione del Pnrr.

Nello specifico, l’intervento si è diviso in due linee d’azione, a supporto della transizione digitale ed ecologica:

  • Azione A, che mira a promuovere la collaborazione fra gli operatori culturali e la transizione digitale. L’avviso denominato TOCC – Azione A1, con un budget di €10 mln, si è chiuso il 25 agosto con 197 domande e 513 progetti presentati;
  • Azione B, con lo scopo di promuovere una svolta green alle filiere culturali e creative che riduca i loro impatti ambientali. Il bando TOCC – Azione B1, anch’esso conclusosi il 25 agosto e con il medesimo budget di 10 mln, ha fatto registrare un totale di 99 domande e 234 progetti presentati.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web della Direzione Generale Creatività Contemporanea.

Ph Carlos Ibañez