Coronavirus, superare la crisi: quali scenari per distributori e sale cinematografiche?

Quattro distributori-esercenti indipendenti, insieme ad Europa Distribution ed Europa Cinemas, daranno vita a un dibattito online per scambiare idee ed esperienze su come rispondere in modo creativo alla chiusura delle sale: dai protocolli di sicurezza per le riaperture, all’evoluzione delle piattaforme di streaming per il cinema di qualità alle strategie per mantenere viva la magia dell’esperienza collettiva propria al cinema, in attesa che le sale riaprano a pieno ritmo.

Il panel online si terrà lunedì 18 maggio alle 16.00
Partecipa alla sessione live!

Registrati QUI

Speakers

Louisa Dent (Curzon-Artificial Eye, UK)
Louisa Dent è entrata a far parte di Curzon Artificial Eye nel 2008 come Managing Director, supervisionando l’acquisizione e l’uscita di titoli tra cui The Class, We Need to Talk About Kevin, Still Alice, Fish Tank, 45 Years, Amour, The Handmaiden, Cold War e Parasite. Precedentemente è stata amministratore delegato di UGC Films UK. Louisa ha iniziato la sua carriera presso Screen International e poi ha lavorato a Parigi e Londra per UGC nel settore delle vendite internazionali e della distribuzione.

Fatima Djoumer (Europa Cinemas)
Fatima Djoumer gestisce le relazioni internazionali di Europa Cinemas, il network di sale cinematografiche per la circolazione dei film europei. Nata nel 1992 su iniziativa di un gruppo di trenta esercenti cinematografici, sostenuta dalla Commissione Europea e dal CNC, è diventata in 27 anni una rete che riunisce oltre 1.200 sale (3.123 schermi) in 43 paesi. Il suo obiettivo principale è quello di fornire sostegno alle sale cinematografiche che si impegnano a dare una parte significativa delle loro proiezioni a film europei non nazionali. Ad oggi, i cinema aderenti al network totalizzano 82 milioni di spettatori all’anno.

Christine Eloy (Europa Distribution)
Christine Eloy dirige Europa Distribution, l’associazione di distributori indipendenti europei. Con circa 115 membri, da 31 paesi, europei e non solo, rappresenta gli interessi del settore e funge da network e da think tank. In precedenza, Christine è stata Sales Manager a Cinéart, uno dei principali distributori di film indipendenti del BENELUX. Vanta una lunga esperienza nella distribuzione e ha fatto uscire circa 500 film tra cui Amour, Auf der andere seite, Bowling for Colombine, Chicken run, Dancer in the dark, L’enfant, Persepolis e The angels’ share.

Kim Foss (Grand Teatret e Camera Film, Danimarca)
Chiamato a dirigere l’appena nato NatFilm Festival nel 1993, Kim lo ha poi curato per 13 anni, trasformandolo nel più grande film festival della Danimarca, lavorando allo stesso tempo come critico e giornalista cinematografico.
Ha co-fondato il festival CPH:DOX nel 2003. Nel 2006 è diventato Managing Director del cinema arthouse Grand Teatret di Copenhagen e del ramo distributivo della compagnia, Camera Film. Nel 2006 ha ricevuto un Bodil Award onorario dalla Danish Film Critics Association. Nel 2010 è stato nominato Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres dal Ministro francese della Cultura.

Antonio Medici (BIM Distribuzione, Italia)
Attivo nel settore della distribuzione cinematografica sin dal 1989, dal 2014 Antonio è amministratore delegato di Bim Distribuzione, società italiana del gruppo Wild Bunch. Nello stesso anno è diventato anche membro della Giunta di ANICA e Presidente del CdA di Circuito Cinema, società attiva nel settore dell’esercizio cinematografico, presente con più di 100 schermi in tutta Italia.
Dal 2018 è vicepresidente dell’Unidim (l’associazione nazionale dei distributori Cinematografici) e dal 2019 è Presidente del CdA di Bim Produzione.

Andrea Occhipinti (Lucky Red, Italia)
Andrea Occhipinti è il fondatore di Lucky Red.
Dal 1987 ha distribuito oltre 600 titoli avvicinando il pubblico italiano a grandi autori.
Dal 2016 Lucky Red ha anche un ramo produttivo, che ha realizzato La Befana vien di notte, 18 Regali e il sensazionale esordio Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, di cui sta attualmente chiudendo la produzione del nuovo film Freaks out.
Dal 2013 al 2018 Andrea è stato Presidente dell’ANICA.

Moderatrice: Wendy Mitchell (Screen International)

In collaborazione con

eave