Giovedì 12 settembre è stato firmato un protocollo d’intesa fra la Lucana Film Commission (Lfc) e la Bcc Basilicata, che sancisce una collaborazione già collaudata tra l’Ente e l’istituto di credito lucano per supportare le attività legate al settore audiovisivo in Basilicata.
A tal proposito La Presidente di Lfc, Margherita Gina Romaniello afferma che l’obiettivo dell’accordo è quello di attrarre e sostenere le produzioni che sceglieranno di ambientare i loro progetti in terra lucana.
Giorgio Costantino, Direttore Generale della Bcc Basilicata, sottolinea ulteriormente l’importanza di questa intesa: “La nostra banca continua a credere nel potenziale del settore audiovisivo come veicolo di valorizzazione del territorio e della cultura lucana. Attraverso questo protocollo, non solo offriamo strumenti finanziari innovativi e flessibili, ma proseguiamo il nostro impegno con il Fondo Etico, destinato a supportare ulteriormente iniziative che abbiano un impatto positivo sul tessuto sociale e creativo della Basilicata”
Costantino precisa ancora che i progetti audiovisivi ritenuti meritevoli dei contributi della LFC, potranno candidarsi per una valutazione da parte della Bcc, che permetterà l’accesso agli strumenti finanziari disponibili, inclusa la possibilità di anticipare il contributo già concesso: “Ci impegniamo a valutare e anticipare fino all’80% dei contributi concessi per le produzioni ritenute meritevoli dalla Lucana Film Commission sul territorio lucano, abbinando anche il supporto del Fondo Etico. Una modalità strutturata insieme a LFC e che dà la possibilità alle case cinematografiche di avere un booster iniziale per avviare serenamente la produzione dei film. Sicuramente, un modo che si è già dimostrato efficace per fare rete ed essere collante in un settore a forte impatto sullo sviluppo economico della Basilicata”.
La collaborazione tra i due enti potrà, inoltre, concretizzarsi nella progettazione e realizzazione congiunta di eventi, pubblicazioni e simposi in linea con le attività della Lfc.