Si stringe la col­la­bo­ra­zio­ne tra il cinema italiano e quello giapponese grazie all’accordo di coproduzione cinematografica firmato dal ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano insieme al ministro degli Esteri del Giappone, Yoshimasa Hayashi, nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo.

Un partenariato strategico, che offrirà “una grande opportunità di sviluppo per l’industria cinematografica nazionale, la cui eccellenza è ben nota anche qui in Giappone”, ha affermato il ministro.

“Il Ministero della Cultura, ANICA e gli operatori del settore sono già al lavoro per organizzare una qualificata partecipazione italiana al prossimo Festival Internazionale del Cinema di Tokyo, dove raccoglieremo i primi frutti dell’intesa”, ha aggiunto Sangiuliano per quanto riguarda l’internazionalizzazione.

Il sottosegretario con delega al cinema, sen. Lucia Borgonzoni, che lavora a questo risultato dalla primavera del 2019, commenta la notizia come “un traguardo importante che aprirà alle imprese italiane del settore – ma non solo – e ai suoi eccellenti professionisti nuovi orizzonti di crescita”.

Photo credits: Pxhere