Il Ministero della Cultura attraverso la Direzione generale Cinema e Audiovisivo ha aperto la seconda sessione del “Bando per la concessione di contributi selettivi per lo sviluppo e la coproduzione di opere cinematografiche e serie audiovisive franco-italiane ” per promuovere lo sviluppo di progetti condivisi fra i due paesi europei.

Il bando ha una dotazione di un milione di euro, ripartiti in due sessioni da 500.000 euro ciascuna: la prima si è aperta a febbraio 2022 e si è chiusa a marzo dello stesso anno. La seconda, che si è aperta il settembre e chiuderà dopo tre settimane, concederà i restanti 500.000 euro ripartiti in 150.000 per lo sviluppo e la pre-produzione di opere audiovisive e cinematografiche e 350.000 riservati esclusivamente alla coproduzione di opere cinematografiche.

La richiesta di partecipazione è riservata a società italiane con sede nello Spazio Economico Europeo e soggette a tassazione in Italia che siano coinvolte in una coproduzione internazionale con una o più società di produzione francese. Le società coproduttrici dovranno inoltre rispettare i limiti imposti sulle quote di produzione: per le opere cinematografiche le quote dei produttori italiani e di quelli francesi devono essere comprese nell’intervallo 20 – 80 per cento; per le opere audiovisive fra il 30 e il 70 per cento.

La richiesta di partecipazione, come per il bando per le opere in coproduzione minoritaria, va effettuata entro il 22 settembre 2022 attraverso la piattaforma DGCOL a pena di ammissibilità, includendo le informazioni societarie e quelle relative all’opera richieste nel bando stesso. Sia per le opere cinematografiche che per le serie audiovisive il contributo assegnato ha un limite massimo di 200.000 euro.

La prima sessione del bando, chiusasi il 10 marzo 2022, ha permesso di finanziare sei progetti come riportato nella graduatoria rilasciato sul sito del Ministero a Luglio.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Bando sul sito web del Ministero della Cultura.

📷 Joel Muniz on Unsplash