Nuove nomine per Istituto Luce-Cinecittà, Chiara Sbarigia sarà Presidente e Nicola Maccanico prenderà l’incarico di amministratore delegato.

Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Luce-Cinecittà ha indicato i nuovi vertici societari Chiara Sbarigia e Nicola Maccanico, rispettivamente Presidente e nuovo amministratore delegato, ad annunciarlo il Ministro della Cultura Dario Franceschini, che ha sottolineato: sono “due figure di prestigio che sapranno guidare con competenza il rilancio di Cinecittà”. Nella nota diramata dal Ministero si evidenzia come le nomine arrivino a completare la nuova configurazione di Istituto Luce-Cinecittà, “divenuto una Società per azioni, in forza della Legge di Bilancio 2021, per poter affrontare le sfide previste dal piano di rilancio voluto dal ministro Franceschini che contempla anche la realizzazione di nuovi studi e teatri di posa e l’ammodernamento di quelli esistenti”.
L’industria audiovisiva italiana, si legge sempre nella nota del Mic “si dota così di un soggetto forte a livello europeo, capace di uno sforzo produttivo adeguato alla crescente domanda, sia nazionale sia internazionale, che sta interessando il nostro Paese”.

Chiara Sbarigia
Direttore Generale dell’Associazione Produttori Audiovisivi (APA) e Presidente di APA Service. Laureata in Lettere presso l’Università di Roma La Sapienza, inizia a lavorare per APT, attualmente APA, nel 1994. Esperta conoscitrice del settore, gestisce le relazioni istituzionali (locali, nazionali e europee), i rapporti con le emittenti televisive e con le autorità regolamentari; sovrintende l’attività dell’Associazione in tema di normativa e regolamenti di settore; amministra la gestione ordinaria, coordina le attività dei consulenti, sovrintende alla redazione dei bilanci dell’Associazione e assiste il Tesoriere sugli investimenti bancari e sovrintende, in ottemperanza alle previsioni normative, le attività di ripartizione della copia privata agli aventi diritto del settore televisivo (fiction, documentari, cartoni animati, intrattenimento leggero). È uno dei rappresentanti di APA al tavolo delle trattative sindacali sul CCNL Troupes. È Direttore operativo del MIA|Mercato Internazionale dell’Audiovisivo e Tesoriere del Coordinamento europeo dei produttori indipendenti (CEPI). È Consigliere di AsForCinema e Commissario per il Master di Scrittura Seriale di Fiction (RAI Fiction e Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e lʼAggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia). Rappresenta l’APA presso il Coordinamento nazionale delle Film Commission, e con i competenti uffici regionali per le attività audiovisive legate ai territori.

Nicola Maccanico
Dopo aver lavorato per Sky Italia come European Affairs Manager, è entrato in Warner Bros Pictures nel 2004 come Marketing Director, per diventare Managing Director Theatrical dal 2009 al 2016. Sotto la sua guida Warner Bros Pictures è diventato il primo distributore italiano, contribuendo tra l’altro alla realizzazione di importanti local productions.
Dal dicembre del 2016 è il CEO di Vision Distribution, la società di produzione e distribuzione cinematografica nata dall’accordo del gruppo Sky Italia con cinque tra le maggiori case di produzione indipendenti italiane: Cattleya, Wildside, Lucisano Media Group, Palomar e Indiana Production. Da novembre 2018, mantenendo il suo ruolo in Vision, è di nuovo in Sky Italia come Executive Vice President Programming.