Secondo lo Studio “Convergence in Media and Telecom in the face of Covid-19: Europe in a Transatlantic and International Perspective”, Media e Telecomunicazioni si sono unite sempre di più durante la crisi sanitaria dovuta al Covid-19.

La ricerca è stata realizzata per la Fondation Robert Schuman da Gérard Pogorel, professore emerito presso Télécom Paris Tech e Augusto Preta, fondatore e CEO di ITMedia Consulting. Nello studio vengono analizzati i processi di convergenza tra media e telecomunicazioni e la resilienza di questi due settori in Europa, negli Stati Uniti e in Asia durante la pandemia.

L’industria dei media e delle telecomunicazioni sta fornendo gli strumenti necessari per rendere possibile l’intrattenimento a casa. Durante il Covid-19, infatti, il mercato dell’intrattenimento online, tra cui la Tv e le piattaforme di streaming, ha continuato a crescere cambiando l’industria audiovisiva. Accanto ai canali televisivi tradizionali, sono nati sempre più servizi di abbonamento.

Il 2020 quindi sarà fondamentale nella trasformazione del panorama audiovisivo globale. Secondo i due esperti, potrebbero essere raggiunti punti di svolta sia nel passaggio dalla Tv lineare ai servizi di streaming che negli sviluppi delle reti a banda larga.