È stato presentato ieri a Torino, nell’ambito del panel “Il sistema cinema Piemonte going global” che si è svolto durante il Torino Film Industry, il primo Bilancio Sociale della Fondazione Film Commission Torino Piemonte.

Il presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia, intervenuta alla presentazione, ha dichiarato: “Con grande orgoglio presentiamo oggi il primo Bilancio Sociale della Fondazione, una pubblicazione che esamina gli innumerevoli ambiti d’azione, i risultati e gli impatti economici e sociali generati dalla nostra attività, e contribuisce a progettare più consapevolmente il futuro”. E ancora: “La pubblicazione rappresenta un momento di riflessione istituzionale fortemente voluto dal Consiglio d’amministrazione, e un’opportunità per misurare criticamente e in trasparenza esiti e frutti ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati. Il documento si integra perfettamente con le linee strategiche prefissate ad inizio mandato, abbinando le competenze presenti nella struttura ad un approccio manageriale, con un focus su concetti chiave come internazionalità, qualità e responsabilità sociale e ambientale”.

Il documento nasce dal Protocollo d’Intesa tra Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Fondazione Film Commission Torino Piemonte (siglato a inizio 2022), ed è stato elaborato e strutturato dal Dipartimento di Management diretto dal Professor Paolo Biancone. Uno studio sulle attività, l’impatto e il ritorno economico della Fondazione che ha evidenziato un esito fortemente positivo rispetto ai precedenti studi.

Presenti all’incontro Enzo Ghigo, presidente Museo Nazionale del Cinema e Paolo Del Brocco, amministratore delegato Rai Cinema. E ancora, Antonella Barbieri, direttrice generale APA, Benedetto Habib – presidente Unione Produttori ANICA, Matteo Bagnasco, responsabile Obiettivo Cultura Compagnia di S. Paolo e molti altri.

La vice presidente di FCTP e prorettrice dell’Università degli Studi di Torino, Giulia Carluccio, ha aggiunto come “grazie alla proficua collaborazione formalizzata e incentivata dal Protocollo, Film Commission Torino Piemonte si è dotata di uno strumento fondamentale per delineare il suo ruolo nel comparto e nel tessuto sociale piemontese e non solo, e nelle sue varie articolazioni la ricerca evidenzia l’importanza strategica del rapporto con gli atenei e il mondo della formazione e della ricerca in tutti i suoi componenti”.

Photo Credits: PxHere