La prima fase del Premio Franco Solinas è giunta al termine e con lei sono stati annunciati gli otto lavori che accederanno direttamente alla selezione finale. Il Premio Solinas si rivolge ai progetti di film lungometraggio per il cinema e le piattaforme multimediali ed è arrivata alla sua 39esima edizione con ben 171 prodotti audiovisivi realizzati.
Di seguito o progetti finalisti di cui gli autori dovranno, entro tre mesi, sviluppare la sceneggiatura. I progetti sviluppati saranno poi valutati da una giura che, nel corso della cerimonia di premiazione che si tiene tutti gli anni a La Maddalena, decreterà il vincitore:

– Due, titolo originale Noi due di Vittoria Paglino e Pierpaolo Moscatello;
– Follow  the leader, titolo originale L’antagonista di Giacomo Sebastiani e Fabrizio Parisi;
– Il sommo, titolo originale Achille non fa i miracoli di Davide Petrosino e Pietro Jellinek;
– Ivan il quacchero, titolo originale L’ultimo inverno di Riccardo Marchetto;
– Latte, titolo originale Mamma di Alessandro Padovani e Lorenzo Bagnatori;
– Nel fiume silenzioso, titolo originale Grigio nebbia di Vincenzo Cascone e Lorenzo Ongaro;
– Nel nome che porto, titolo originale Noi non ci saremo di Bianca Passanisi, Federico Galbiati e Arianna Ventura;
– Povero cuore, titolo originale Spaccacuore di Chiara Aversa, Federico Amenta e Sofia Corbascio.

“Una bottega creativa attiva tutto l’anno, impegnata nel settore strategico della scoperta e promozione dei giovani talenti per il cinema e l’audiovisivo italiano. Un lavoro che condividiamo con tutta la filiera industriale e soprattutto con i 36 giurati – sceneggiatori, produttori, critici cinematografici, scrittori, registi e attori – che quest’anno hanno valutato, con attenzione e serietà, le 478 storie pervenute al concorso in forma anonima”, ha dichiarato Annamaria Granatello, presidente e direttrice del Premio.

Photo Credits: PxHere