È iniziata la 52esima edizione del Giffoni Film Festival. Quest’anno il tema che accompagnerà il festival dal 21 al 30 luglio, sarà “gli invisibili, chi opera in silenzio, chi non ha voce, chi resta dietro e non per scelta”. A partire dalla giornata inaugurale con ospiti di primo piano come l’attrice Lunetta Savino e lo scrittore Erri De Luca. Insieme a loro anche Paola Porrini Bisson, Caterina Caselli, Oliviero Toscani, Giuseppe Abbagnale, Simonetta Gola, Aldo Berlinguer, Giorgia Soleri e il regista Pepsy Romanoff. Dal cinema, alle istituzioni, alla cultura, allo sport e alla scienza, si alterneranno realtà e testimonianze che vogliono essere un punto di riferimento per le giovani generazioni.

 

I giurati saranno oltre cinquemila provenienti da 33 Paesi e 118 opere che approfondiranno temi fondamentali per la nostra società, come la body positivity, la crescita, l’amore senza etichette, l’ambiente e i cambiamenti climatici.

 

E poi Francesco Gabbani, che presentato da Nicolò De Devitiis e Giulia Salemi illuminerà l’Arena di Piazza Fratelli Lumiere per Giffoni Music Concept. Un’attenzione particolare, inoltre, per l’evento speciale dedicato al quarantennale dall’uscita di E.T. – l’extra – terrestre con una proiezione speciale a cura di Universal Pictures International Italy. Un momento che non mancherà di richiamare, oltre ai più giovani, anche tutti gli appassionati della famosissima pellicola diretta da Steven Spielberg, vincitrice di quattro Oscar. Un personaggio che calza a pennello con il tema del Giffoni: l’extraterrestre più famoso della storia del cinema può essere indicato come un simbolo di pace e inclusione. In suo onore verrà esposto, nella Piazza della Cittadella, il calco originale del volto di E.T., realizzato dal Premio Oscar Carlo Rambaldi.

 

È previsto, inoltre, un format dedicato all’alimentazione, aperto sia ai genitori, sia ai ragazzi. Un modo, questo, anche per valorizzare le eccellenze italiane e sensibilizzare contro lo spreco alimentare. Proprio nel corso della giornata inaugurale, con Giffoni Food Show, 29 professionisti tra chef, food blogger, maestri pizzaioli e pasticceri, saranno i protagonisti di un vero e proprio cooking show.

 

Molto atteso anche Vivo Giffoni – Street Fest che, attraverso un programma costruito ad hoc, ha posto l’accento su quattro appuntamenti, tutti all’aperto, per alle famiglie. Il 21 luglio alle 18:30 in Piazza Umberto I il Teatro Nazionale dei Burattini di Gio’ Ferraiolo. Alle 18, con la bandiera della Pace, gli Sbandieratori Città de La Cava attraverseranno la Multimedia Valley fino a Piazza Mercato.

(Photo Credits: Giffoni_Experience)